"Corruzione è l’abuso da parte di una persona del potere affidatole per trarne interessi o vantaggi personali"
Cosa s’intende per corruzione?
In Svizzera per corruzione s’intendono gli abusi commessi da persone che rivestono una posizione di fiducia nell’ambito della pubblica amministrazione, della politica, della giustizia nonché all’interno di aziende operanti in Svizzera e all’estero o di organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni) al fine di ottenere un indebito vantaggio materiale o immateriale.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di corruzione.
- Settore pubblico:
- - un’autorità federale aggiudica una commessa direttamente a un’azienda senza pubblicare il relativo bando;
- - un collaboratore di un’impresa pubblica accetta un generoso regalo da un’impresa privata. Si tratta di un caso di corruzione. Il regalo può anche presentarsi sotto forma di agevolazioni, inviti, denaro oppure di una nuova funzione o posizione.
- Economia privata:
- - un’azienda svizzera versa del denaro a un’impresa estera per convincerla a lanciare il suo prodotto sul mercato.
Per le imprese che svolgono attività economiche internazionali la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha raccolto le principali informazioni su come prevenire la corruzione.
Il 25 novembre 2020, il Consiglio federale ha adottato la "Strategia del Consiglio federale contro la corruzione 2021-24". Questo strumento definisce obiettivi che riguardano, oltre alla prevenzione e al perseguimento penale, anche la cooperazione internazionale. Indica altresì misure di attuazione, rivolte direttamente all’Amministrazione federale.
Come posso segnalare un sospetto di corruzione?
Sulla piattaforma di whistleblowing del Controllo federale delle finanze (CDF) è possibile segnalare in modo anonimo atti di corruzione nell’Amministrazione federale o in organizzazioni parastatali.
Se intende sporgere denuncia per atti di corruzione nell’Amministrazione federale o in organizzazioni parastatali, può contattare il Ministero pubblico della Confederazione per iscritto. Non è possibile effettuare segnalazioni anonime.
Per atti di corruzione in seno alla Confederazione, le indagini di polizia sono di competenza di fedpol. È possibile segnalare atti di corruzione anche direttamente a fedpol compilando il modulo di contatto. Non è possibile effettuare segnalazioni anonime.
Se dispone di indizi relativi ad atti di corruzione nell’amministrazione di un Cantone, una città o un Comune, si rivolga a un organo di mediazione, compliance o whistleblowing cantonale o comunale. Se intende sporgere denuncia, si rivolga direttamente alla polizia cantonale o al pubblico ministero cantonale.
Se, in qualità di persona privata, collaboratrice o collaboratore di un’azienda svizzera dispone di indizi relativi ad atti di corruzione all’estero, si rivolga all’organo di segnalazione o all’autorità anticorruzione competente, alla polizia o al Ministero pubblico dello Stato in questione. Alle collaboratrici e ai collaboratori di un’azienda raccomandiamo di consultare prima l’Ambasciata svizzera nel relativo Paese.
Se dispone di indizi relativi ad atti di corruzione riguardanti progetti del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE o della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC, si rivolga al Compliance Office DFAE.
Ultima modifica 14.03.2023