Ricerca di persone scomparse e di persone sparite

Parole chiave: Ricerca di persone

Un incubo per chiunque: un familiare non è reperibile o non si trova più. fedpol coordina diversi casi di persone scomparse in collaborazione con i Cantoni e i suoi partner all’estero. Funge inoltre da punto di contatto centrale per i casi di sospetta sparizione forzata. I casi di persone scomparse non vanno infatti confusi con quelli concernenti persone sparite.

Persone scomparse

Una persona a voi vicina è scomparsa? Rivolgetevi immediatamente al posto di polizia più vicino per effettuare la denuncia di scomparsa, direttamente presso lo sportello o per telefono chiamando il numero di emergenza 117.

La scomparsa di una persona rappresenta per i suoi familiari una situazione di grande stress. La polizia ne è consapevole e fa tutto il possibile per rintracciare la persona scomparsa. Il posto di polizia territorialmente competente decide quali passi intraprendere e se lanciare una ricerca chiedendo l’aiuto della popolazione.

Le persone scomparse sono sempre registrate nelle banche dati di polizia. fedpol sostiene i Cantoni nelle operazioni di ricerca di persone scomparse in Svizzera e all’estero e coordina diversi casi pertinenti. Tuttavia, la denuncia di scomparsa non può essere presentata direttamente a fedpol.

Rapimento di bambini

Il vostro bambino non è tornato a casa dopo la scuola, oppure non è stato riportato dal genitore all’orario pattuito? Segnalate il caso immediatamente al posto di polizia più vicino, presso lo sportello o per telefono chiamando il numero di emergenza 117. L’autorità di polizia deciderà i passi successivi e le misure da adottare. Dal 2010, l’autorità di polizia può attivare uno speciale sistema nazionale d’allarme rapimento per la ricerca di persone minorenni scomparse.

Maggiori informazioni sull’allarme rapimento sono disponibili alla pagina
Sistema d'allarme rapimento di bambini

Anche nei casi di bambini scomparsi, fedpol coordina la collaborazione tra le autorità partner di polizia in Svizzera e all’estero e sostiene i servizi di polizia nella diffusione di un allarme rapimento.

Persone sparite

Sospettate che una persona a voi vicina sia sparita in Svizzera?

I casi di persone sparite non vanno confusi con i casi di persone scomparse: nel caso delle sparizioni forzate si tratta di privazioni della libertà eseguite su mandato o con l’approvazione dello Stato al fine di dissimulare le medesime.

Per tale motivo, in caso di sospetto di sparizione forzata è assolutamente indispensabile motivare la richiesta. La richiesta va presentata a fedpol tramite il modulo seguente debitamente compilato:

Modulo: Richiesta di informazioni concernente una sparizione forzata

Compilare il modulo in maniera ben leggibile e in stampatello. Una volta firmato, inviare il modulo per e-mail a oppure per posta all’indirizzo:

Ufficio federale di polizia fedpol
Commissariato Identificazioni internazionali
Nussbaumstrasse 29
3003 Berna

La richiesta di informazioni si intende ad uso esclusivo delle persone che temono che una persona a loro vicina sia vittima di sparizione forzata. Le denunce di scomparsa, invece, devono essere presentate presso il posto di polizia più vicino o chiamando il numero di emergenza 117.

Documenti

Link

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 09.01.2017