Missioni di fedpol

<
>
fedpol contrasta le gravi forme di criminalità

fedpol contrasta il terrorismo e l’estremismo violento, la criminalità organizzata e la criminalità economica tramite misure di prevenzione, indagini di polizia, cooperazione nazionale e internazionale di polizia e sistemi d’informazione specializzati.

fedpol protegge persone ed edifici posti sotto la responsabilità della Confederazione

fedpol provvede, insieme alle polizie cantonali, alla sicurezza dei membri dell’Assemblea federale, dei magistrati, degli impiegati della Confederazione esposti a rischi e delle persone protette in virtù del diritto internazionale. In collaborazione con le polizie cantonali garantisce la protezione degli edifici della Confederazione e delle rappresentanze diplomatiche in Svizzera. fedpol è inoltre competente per la formazione e l’impiego di guardie di sicurezza a bordo di velivoli svizzeri. Il Servizio nazionale di protezione dei testimoni di fedpol realizza, su mandato del Ministero pubblico della Confederazione e dei pubblici ministeri cantonali, programmi di protezione a beneficio di testimoni esposti a pericoli.

fedpol sviluppa e gestisce sistemi d’informazione nazionali e svolge compiti di vigilanza, autorizzazione ed esecuzione nell’ambito del diritto in materia di armi ed esplosivi

fedpol sviluppa, gestisce e collega in rete sistemi d’informazione per la ricerca, l’indagine e l’identificazione biometrica e li mette a disposizione delle autorità federali e cantonali di perseguimento penale, di sicurezza e di migrazione. fedpol è l’autorità di vigilanza e di autorizzazione in materia di armi ed esplosivi ed è competente per il rilascio di documenti d’identità a cittadine e cittadini svizzeri.

fedpol coordina la cooperazione nazionale e internazionale di polizia

fedpol mette a disposizione delle autorità partner, 24 ore su 24, gli strumenti per contrastare con efficacia la criminalità, coordina e gestisce le indagini e le ricerche a livello nazionale e internazionale. In collaborazione con i Cantoni, fedpol coordina e gestisce le situazioni di crisi in Svizzera e all’estero, quali rapimenti, prese di ostaggi, ricatti e attacchi terroristici.

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

https://www.fedpol.admin.ch/content/fedpol/it/home/fedpol/mission.html