Attualità


<
>
Le forze di polizia svizzere ai Giochi olimpici e paralimpici

Da fine luglio a inizio settembre i Giochi olimpici e paralimpici d’estate si svolgeranno a Parigi. La Svizzera invierà 17 agenti di polizia dei cantoni di Berna, Friburgo, Ginevra, Neuchâtel, Vaud, Zugo e Zurigo a sostegno delle forze di polizia francesi. Si tratta di sette artificieri, nove conduttrici e conduttori di cani antiesplosivo e un conduttore di cane da difesa. Auguriamo un grande successo agli atleti svizzeri !

«Operazione JACKAL»: azione coordinata contro la criminalità organizzata dell’Africa occidentale

Nel maggio 2024 la polizia ha condotto su scala globale l’«operazione JACKAL», coordinata da INTERPOL, volta a contrastare la criminalità organizzata dell’Africa occidentale. In Svizzera, diverse polizie cantonali e comunali, fedpol e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC hanno messo al sicuro più di 8,5 kg di cocaina, nonché 88 000 franchi e oltre 10 000 euro in contanti. Delle 22 persone arrestate, 10 sono state poste in stato di carcerazione.

Legge sui dati dei passeggeri aerei

L’aereo è un importante mezzo di trasporto anche per terroristi e altri criminali di alto profilo. L’utilizzo dei dati dei passeggeri aerei («Passenger Name Record» PNR) è uno strumento efficace contro il terrorismo e altre gravi forme di criminalità. Affinché possa avvalersene anche la Svizzera, serve una base legale. Il 15° maggio 2024 il Consiglio federale ha adottato e trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la legge sui dati dei passeggeri aerei (LDPA).

fedpol in azione per la Svizzera – sempre & ovunque

Guerre, polarizzazione, odio, antisemitismo, razzismo, cambiamento climatico. È in questo contesto che opera fedpol. La Svizzera non è un’isola e quale Paese ricco situato nel cuore dell’Europa occidentale non viene risparmiata dai vari fenomeni criminali: criminalità organizzata transfrontaliera, criminalità economica e digitale, estremismo violento e terrorismo. Il rapporto annuale 2023 di fedpol getta uno sguardo negli abissi delle gravi forme di criminalità in Svizzera.

Informazioni pratiche

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni


https://www.fedpol.admin.ch/content/fedpol/it/home.html