Collegamento dei sistemi d’informazione: un contributo alla sicurezza e alla gestione della migrazione

Interoperabilità
Interoperabilità dei sistemi d'informazione

Le autorità di polizia e migratorie hanno accesso a numerosi sistemi d’informazione a livello europeo. Attualmente, tali sistemi devono essere consultati separatamente. Ciò implica una perdita di tempo e una minore efficienza. In futuro, una soluzione informatica, l’interoperabilità, permetterà di accedere alle informazioni contenute nei diversi sistemi tramite un’unica consultazione. Le autorità saranno quindi in grado di individuare con maggiore efficacia le persone che rappresentano una minaccia per la sicurezza o celano la propria vera identità. Tutto ciò contribuirà a contrastare le forme gravi di criminalità e il terrorismo, a migliorare la gestione della migrazione e ad accrescere la sicurezza nello spazio Schengen. In occasione della sua seduta del 9 ottobre 2019, il Consiglio federale ha posto in consultazione un progetto in tal senso.

Temi

Dossier: Tratta di esseri umani e traffico di migranti
Dossier

Tratta di esseri umani

La tratta di esseri umani è un reato punito in Svizzera dall’articolo 182 del Codice penale. Esso consiste, secondo la definizione adottata a livello internazionale, nel reclutare, offrire, trasferire, procurare, ospitare o accogliere esseri umani con lo scopo di sfruttarli.

Dossier: Corruzione
Dossier

Corruzione

Per corruzione s’intendono gli abusi commessi da persone che rivestono una posizione di fiducia nell’ambito della pubblica amministrazione, della politica, della giustizia nonché all’interno di aziende operanti in Svizzera e all’estero o di organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni) al fine di ottenere un indebito vantaggio materiale o immateriale.

Dossier: L’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS)
Dossier

Riciclaggio di denaro

L’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) in seno all’Ufficio federale di polizia funge da filtro e da tramite fra gli intermediari finanziari e le autorità di perseguimento penale.

Dossier: Navigate con intelligenza!
Dossier

Navigate con intelligenza!

I truffatori della Rete vogliono soprattutto una cosa: denaro! Navigate quindi con intelligenza e proteggete voi stessi e i vostri computer da eventuali raggiri.
Avete scoperto contenuti sospetti o siete stati vittima di un attacco o di un abuso informatico? Segnalatelo a fedpol utilizzando l’apposito modulo di comunicazione.