Attualità: misure di polizia per la lotta alla criminalità (MPT)

Panoramia delle misure di polizia per la lotta alla criminalità (MPT)

Il terrorismo di matrice jihadista è una realtà che interessa anche la Svizzera. La polizia ha bisogno di strumenti supplementari per la gestione di persone che costituiscono una potenziale minaccia terroristica (di seguito potenziali terroristi). L’obiettivo delle nuove misure di polizia previste è di proteggere la popolazione da questi potenziali terroristi.

Tutte le informazioni

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi

Interoperabilità

Scambio di informazioni

La criminalità è lo specchio della società: digitale, mobile e interconnessa. I terroristi e i criminali non agiscono soltanto a livello locale. Non si fermano alle frontiere cantonali o nazionali. Per rafforzare dunque la sicurezza, è indispensabile che le autorità di polizia siano in grado di scambiare informazioni rapidamente e nel modo più completo possibile.

Fiori in ricordo delle vittime dell’attentato terroristico perpetrato a Manchester nel maggio 2017

Terrorismo

Dall’inizio del 2015 l’Europa è scossa dal terrorismo di matrice jihadista. Gli attentati, perpetrati con pochi mezzi e senza il bisogno di una particolare organizzazione logistica, possono colpire chiunque e ovunque, che si tratti di un ristorante parigino, della parata per le celebrazioni della festa nazionale a Nizza, di un mercatino di Natale a Berlino o di una strada commerciale del centro di Stoccolma. Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) giudica pertanto elevata la minaccia terroristica in Europa e in Svizzera.

https://www.fedpol.admin.ch/content/fedpol/it/home.html