Entrata agevolata negli USA: adesione della Svizzera al programma Global Entry a partire dal febbraio 2017

Viaggiatori davanti agli sportelli automatizzati di in un aeroporto internazionale
Gli sportelli automatizzati Global Entry negli aeroporti internazionali agevolano l’entrata negli USA (Foto: James Tourtellotte)

Nella seduta dell’11 gennaio 2017 il Consiglio federale ha deciso l’adesione della Svizzera al programma Global Entry promosso dagli Stati Uniti e ha approvato la necessaria modifica dell’ordinanza sugli emolumenti di fedpol. A partire dal 1° febbraio 2017 i cittadini svizzeri potranno pertanto iscriversi presso fedpol ai fini dell’ammissione al programma Global Entry. Questo programma permette di accelerare le procedure di entrata negli Stati Uniti. Per potervi partecipare è tuttavia necessario sottoporsi a un esame preliminare di polizia in Svizzera e negli USA.

La procedura per partecipare a Global Entry è illustrata sul sito Internet dedicato al programma.

Temi
Comunicati , 14.10.2015

Tratta di esseri umani

La tratta di esseri umani è un reato punito in Svizzera dall’articolo 182 del Codice penale. Esso consiste, secondo la definizione adottata a livello internazionale, nel reclutare, offrire, trasferire, procurare, ospitare o accogliere esseri umani con lo scopo di sfruttarli.

Dossier , 16.02.2016

Corruzione

Per corruzione s’intendono gli abusi commessi da persone che rivestono una posizione di fiducia nell’ambito della pubblica amministrazione, della politica, della giustizia nonché all’interno di aziende operanti in Svizzera e all’estero o di organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni) al fine di ottenere un indebito vantaggio materiale o immateriale.

Dossier , 16.02.2016

Riciclaggio di denaro

L’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) in seno all’Ufficio federale di polizia funge da filtro e da tramite fra gli intermediari finanziari e le autorità di perseguimento penale.

Dossier , 20.05.2016

Cybercrime

Il Servizio nazionale di coordinazione per la lotta contro la criminalità su Internet (SCOCI) è l'ufficio di riferimento per le persone che intendono comunicare la presenza di contenuti sospetti su Internet.