Prevenzione della violenza durante le manifestazioni sportive: consultazione sulla Convenzione del Consiglio d’Europa

Violenza durante le manifestazioni sportive
(Foto: Keystone/Ennio Leanza)

Nella seduta del 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione totale della Convenzione del Consiglio d’Europa contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive, che promuove un approccio integrato in materia di sicurezza fisica, sicurezza pubblica e servizi. La Svizzera intraprende già notevoli sforzi ai fini della prevenzione della violenza durante le manifestazioni sportive. Le autorità federali e cantonali collaborano strettamente con le società di trasporto e i rappresentanti del mondo dello sport perseguendo un approccio integrato, in sintonia con quanto previsto dalla Convenzione. Per tale ragione non si rivela necessario procedere ad alcuna modifica legislativa. Con l’approvazione della Convenzione, il Consiglio federale intende dimostrare che la Svizzera, quale Paese ospitante di molte organizzazioni sportive internazionali, sostiene questo approccio integrato. La procedura di consultazione si concluderà il 20 ottobre 2017.

Temi
Dossier: Tratta di esseri umani e traffico di migranti
Dossier

Tratta di esseri umani

La tratta di esseri umani è un reato punito in Svizzera dall’articolo 182 del Codice penale. Esso consiste, secondo la definizione adottata a livello internazionale, nel reclutare, offrire, trasferire, procurare, ospitare o accogliere esseri umani con lo scopo di sfruttarli.

Dossier: Corruzione
Dossier

Corruzione

Per corruzione s’intendono gli abusi commessi da persone che rivestono una posizione di fiducia nell’ambito della pubblica amministrazione, della politica, della giustizia nonché all’interno di aziende operanti in Svizzera e all’estero o di organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni) al fine di ottenere un indebito vantaggio materiale o immateriale.

Dossier: L’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS)
Dossier

Riciclaggio di denaro

L’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) in seno all’Ufficio federale di polizia funge da filtro e da tramite fra gli intermediari finanziari e le autorità di perseguimento penale.

Dossier: Navigate con intelligenza!
Dossier

Navigate con intelligenza!

I truffatori della Rete vogliono soprattutto una cosa: denaro! Navigate quindi con intelligenza e proteggete voi stessi e i vostri computer da eventuali raggiri.
Avete scoperto contenuti sospetti o siete stati vittima di un attacco o di un abuso informatico? Segnalatelo a fedpol utilizzando l’apposito modulo di comunicazione.