Informazione concernente l’introduzione del nuovo sistema di trattamento dei dati goAML presso MROS

Il 1° gennaio 2020, l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro MROS ha introdotto goAML, un nuovo sistema per la ricezione e il trattamento delle comunicazioni di sospetto, che consente l’invio delle comunicazioni tramite un portale online.

Cosa è cambiato con il nuovo sistema e quali vantaggi offre?

  • Le comunicazioni di sospetti, i pertinenti allegati e le informazioni supplementari vengono registrati e trasmessi online.
  • I documenti da presentare su richiesta di MROS non si trasmettono più via fax o per posta, ma sono da inviare tramite il portale online.
  • Gli intermediari finanziari hanno a disposizione le tre seguenti opzioni per la registrazione delle comunicazioni di sospetto:
  • Completamente manuale: registrazione dei dati nel formulario online;
  • Completamente automatica: le comunicazioni di sospetto possono essere caricate come documento XML;
  • Semiautomatica: registrazione dei dati nel formulario online, benché le transazioni da segnalare sono integrate nella comunicazione di sospetto mediante un documento XML.

Come ci si può registrare per il nuovo sistema?

Per poter trasmettere le comunicazioni di sospetto nel nuovo sistema, in primo luogo è necessario registrarsi su goAML. La registrazione può essere effettuata tramite la pagina di registrazione. Nella scheda "Documenti" è disponibile un foglio informativo intitolato "Guida passo dopo passo alla registrazione in goAML".

È possibile testare il nuovo sistema di elaborazione dati?

Alla scheda “Link” è disponibile una versione di prova del nuovo sistema.

Alla scheda “Documenti” è inoltre disponibile un manuale per utenti, il quale facilita la familiarizzazione al nuovo sistema.

Attiriamo l’attenzione sul fatto che nella versione di prova del sistema non deve essere inserito alcun dato reale dei clienti.

Vi è un periodo di transizione per la trasmissione elettronica di transazioni mediante il sistema di trattamento dei dati goAML?

Il portale è operativo sin dal 1° gennaio 2020. Le comunicazioni di sospetto sono da inviare esclusivamente tramite questo portale. Il periodo transitorio introdotto il 1° gennaio 2020 (e precedentemente valido fino al 30 giugno 2020) è stato prorogato al 31 marzo 2021.

Durante questo periodo, gli intermediari finanziari devono effettuare le loro comunicazioni nel nuovo sistema in uno dei seguenti modi: registrare le comunicazioni in goAML completamente in modo manuale, utilizzare la funzionalità di upload XML o procedere come segue:

  • Registrare manualmente le informazioni richieste sulla piattaforma online;
  • Nel caso di comunicazioni di sospetto con più di una transazione, occorre registrare manualmente almeno una transazione completa;
  • Trasmettere a MROS via goAML anche le restanti transazioni sospette allegando alla comunicazione registrata online una tabella in formato Excel. Il modello di tabella Excel da utilizzare è disponibile su questo sito internet nella scheda "Documenti". Altri formati (p. es. pdf) non saranno accettati per la trasmissione di transazioni;
  • Inviare i documenti aggiuntivi (diversi dalle transazioni) allegandoli alla comunicazione di sospetto ad esempio in formato pdf.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare i documenti e link sottostanti.

Ultima modifica 01.10.2019

Inizio pagina

https://www.fedpol.admin.ch/content/fedpol/it/home/kriminalitaet/geldwaescherei/meldung.html