Prevenzione dei reati in materia di prostituzione: possibilità di un più ampio sostegno da parte della Confederazione

Berna, 23.11.2022 - Per prevenire reati in materia di prostituzione l’Ufficio federale di polizia (fedpol) potrà sostenere finanziariamente anche piccoli progetti e misure ricorrenti. È quanto ha deciso il Consiglio federale in occasione della sua seduta del 23 novembre 2022. L’ordinanza modificata entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.

Secondo il Codice penale, la Confederazione può sostenere finanziariamente misure preventive volte a prevenire reati. Nell'ordinanza sulle misure di prevenzione dei reati in materia di prostituzione, era tuttavia previsto finora solo il sostegno a progetti di maggiore portata. I piccoli progetti i cui costi complessivi non superano i 10 000 franchi e le misure ricorrenti non beneficiano invece di tale sostegno.

In occasione della sua seduta del 23 novembre 2022, il Consiglio federale ha pertanto deciso di modificare la pertinente ordinanza. In futuro fedpol potrà quindi fornire sostegno finanziario anche ai piccoli progetti. Questi ultimi possono consistere ad esempio in una specifica campagna di sensibilizzazione o in un evento. fedpol potrà inoltre sostenere finanziariamente anche misure ricorrenti, quali la sensibilizzazione costante in materia di prevenzione della criminalità destinata alle persone prostitute, al di fuori di un progetto concreto. Finora il sostegno era riservato a progetti di durata limitata per misure adottate da terzi nell'ambito della prevenzione della criminalità.

Con l'adeguamento dell'ordinanza, il Consiglio federale assoggetta gli aiuti finanziari destinati alla prevenzione dei reati in materia di prostituzione alle stesse condizioni previste per il sostegno finanziario a misure volte a combattere la tratta di esseri umani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione, Ufficio federale di polizia fedpol, T +41 58 463 13 10, media@fedpol.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.fedpol.admin.ch/content/fedpol/it/home/aktuell/mm.msg-id-91831.html