Ufficio federale di polizia


Comunicati (02.07.2014)
Misure di sicurezza per il personale federale da proteggere: la durata viene disciplinata nella legislazione
Berna. In singoli casi, le misure di sicurezza volte a proteggere personale federale possono essere adottate anche dopo la cessazione dell’attività ufficiale. Nella seduta di mercoledì il Consiglio federale ha deciso di sancire questa prassi nell’ordinanza sui Servizi di sicurezza di competenza federale (OSF).

Comunicati (28.05.2014)
Rafforzata la cooperazione di polizia tra la Svizzera e l’Italia
Berna. La Svizzera e l’Italia rafforzano l’attuale cooperazione di polizia. Un nuovo accordo bilaterale sostituirà quello attualmente in vigore del 1998. Mercoledì il Consiglio federale ha adottato il relativo messaggio.

Comunicati (27.05.2014)
Rapporto annuale di fedpol sul 2013 – lotta contro la corruzione e il riciclaggio di denaro al centro delle attività
Berna. Nel 2013 la lotta alle gravi forme di criminalità si è concentrata in particolare sui reati di corruzione e di riciclaggio di denaro. Il rapporto annuale dell’Ufficio federale di polizia (fedpol) sul 2013 mostra che la piazza finanziaria svizzera è tuttora esposta a queste forme di criminalità.

Comunicati (08.05.2014)
Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro MROS: segnalati valori patrimoniali sospetti per quasi tre miliardi di franchi

Riciclaggio di denaro

Berna. Nel 2013 l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) ha ricevuto comunicazioni di sospetto per un importo di quasi tre miliardi di franchi. Il numero delle comunicazioni di sospetto pervenute è leggermente calato rispetto all’anno precedente. È invece rimasto elevato l’importo complessivo dei valori patrimoniali segnalati.