Ampliamento dei controlli di sicurezza per il personale aeroportuale

Berna, 03.11.2021 - A partire dal 1° gennaio 2022 il personale aeroportuale sarà sottoposto a controlli ampliati. Nella seduta del 3 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di anticipare l’entrata in vigore della base giuridica relativa ai controlli di sicurezza approfonditi. Si tratta di una disposizione contenuta nella legge federale sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo (MPT). La Svizzera intende in tal modo adeguare il controllo di sicurezza del personale aeroportuale alle norme vigenti nell’Unione europea.

Negli aeroporti vigono standard di sicurezza molto elevati. Ne fanno parte anche i controlli cui viene sottoposto il personale autorizzato ad accedere alle aree di sicurezza degli aeroporti. L'Unione europea (UE) ha rafforzato le prescrizioni per il cosiddetto controllo dei precedenti personali, le quali esigono ora la raccolta di informazioni di polizia e dei servizi di informazione.

L'accordo bilaterale sul trasporto aereo stipulato con l'UE obbliga la Svizzera a recepire le nuove prescrizioni. Le basi giuridiche necessarie sono state create nella legge federale sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo (MPT), approvata il 13 giugno 2021 dal 56,6 per cento degli elettori.

Rispettato il termine di trasposizione dell'UE

Gli articoli in questione non necessitano di concretizzazione a livello di ordinanza e possono quindi entrare in vigore anticipatamente, il 1° gennaio 2022. In questo modo la Svizzera rispetta il termine dell'UE per la trasposizione del controllo di sicurezza approfondito. Il resto della legge MPT e la pertinente ordinanza entreranno in vigore presumibilmente nella prima metà del 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione fedpol, T +41 58 463 13 10



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.fedpol.admin.ch/content/fedpol/it/home/aktuell/mm.msg-id-85701.html