Acquisto di un’arma da parte di cittadini privati

L’acquisto di un’arma comprende la compravendita, la permuta, la donazione, la successione ereditaria, la locazione o il comodato.
In funzione del tipo di arma, occorre richiedere un contratto, un permesso d’acquisto di armi o un’autorizzazione eccezionale.

Armi soggette a dichiarazione


Per l’acquisto di armi soggette a dichiarazione e di loro parti essenziali è necessario un contratto scritto. Esso deve contenere indicazioni sull’acquirente e l’alienante nonché sull’arma. Se ad essere acquistata è un’arma da fuoco, l’alienante deve inviare, entro 30 giorni dalla conclusione del contratto, una copia del contratto all’ufficio delle armi del Cantone di domicilio dell’acquirente.

I cittadini stranieri senza permesso di domicilio necessitano di un permesso d’acquisto di armi per ogni acquisto di arma o di sue parti essenziali.

Armi soggette a dichiarazione
Contratto scritto (PDF, 131 kB, 27.03.2014)
Uffici cantonali delle armi (PDF, 190 kB, 24.01.2024)

Armi soggette ad autorizzazione


Per l’acquisto di armi soggette ad autorizzazione e di loro parti essenziali occorre un permesso d’acquisto di armi. La relativa domanda deve essere presentata all’autorità del Cantone di domicilio dell’acquirente.

Armi soggette ad autorizzazione
Domanda di rilascio di un permesso d’acquisto di armi (PDF, 174 kB, 25.06.2013)
Uffici cantonali delle armi (PDF, 190 kB, 24.01.2024)

Armi vietate / Munizioni vietate / Accessori di armi


Armi da fuoco semiautomatiche dotate di caricatore ad alta capacità di colpi (a partire dal 15 agosto 2019) Autorizzazione eccezionale per il tiro sportivo (PDF, 189 kB, 20.01.2023)
Prova della pratica (PDF, 216 kB, 22.06.2020)
Notifica del legittimo possesso di armi (PDF, 151 kB, 22.06.2020)
Autorizzazione eccezionale per motivi di collezionismo (PDF, 181 kB, 20.01.2023)


Altre armi vietate
Per l’acquisto delle altre armi vietate si prega di rivolgersi all’ufficio cantonale delle armi..
Un’autorizzazione può essere rilasciata in particolare per:

  • le armi da sport utilizzate da società sportive
  • i coltelli vietati utilizzati da persone disabili o determinate categorie professionali
Armi vietate / Munizioni vietate / Accessori di armi
Uffici cantonali delle armi (PDF, 190 kB, 24.01.2024)

 

Eccezioni

  • I cittadini stranieri senza permesso di domicilio necessitano di un permesso d’acquisto di armi per ogni acquisto di arma o di sue parti essenziali. Inoltre devono presentare un’attestazione ufficiale del loro Stato di domicilio o d’origine che certifichi la loro legittimazione all’acquisto dell’arma o della parte essenziale d’arma.
  • I cittadini di determinati Stati non sono autorizzati in linea di principio ad acquistare in Svizzera armi o parti essenziali di armi.
  • Un minorenne può ottenere in prestito un’arma da sport se: è in grado di dimostrare che con tale arma esercita con regolarità il tiro sportivo, non dà motivo di ritenere che esporrà a pericolo se stesso o terzi e non risulta iscritto nel casellario giudiziale.

Ultima modifica 23.06.2022

Inizio pagina

https://www.ekm.admin.ch/content/fedpol/it/home/sicherheit/waffen/waffenerwerb.html