In breve: definizioni
Pezzi pirotecnici
I pezzi pirotecnici sono prodotti che contengono una carica innescante e/o esplosiva. La loro energia è destinata a produrre luce, calore, rumore, fumo, gas, pressione, un movimento o effetti analoghi. Sono fabbricati a fini industriali, tecnici o agricoli (p. es. mezzi di segnaletica, razzi meteorologici, candelotti per la saldatura o la tempera dei metalli ecc.) oppure sono destinati allo spettacolo (p. es. fuochi d’artificio).
Esplosivi
Per esplosivi si intendono le materie esplosive e i mezzi d’innesco, come sancito dall’articolo 4 della legge federale del 25 marzo 1977 sugli esplosivi (LEspl). Gli esplosivi sono utilizzati per diversi scopi, per esempio nella costruzione di strade e gallerie, nel distacco artificiale di valanghe o nell’agricoltura.
Precursori di sostanze esplodenti
I precursori sono sostanze chimiche contenute in prodotti utilizzati in casa o nel tempo libero (p. es. prodotti per la pulizia con perossido di idrogeno o disinfettanti) e che potrebbero essere utilizzate abusivamente per fabbricare sostanze esplodenti. Maggiori informazioni nel video seguente: Precursori di sostanze esplodenti.
Il ruolo di fedpol
fedpol è l’autorità competente dell'adempimento dei compiti definiti dalla LEspl e dalla legge federale del 25 settembre 2020 sui precursori di sostanze esplodenti (LPre) nella misura in cui queste leggi non attribuiscano tale competenza a un altro servizio. In seno a fedpol, la responsabilità è assegnata all’Ufficio centrale Esplosivi.
fedpol è inoltre l’autorità competente per:
- il rilascio di autorizzazioni d’importazione e di fabbricazione per pezzi pirotecnici ed esplosivi, nonché di autorizzazioni di acquisto di precursori per utilizzatori privati;
- l’esecuzione di controlli; e
- il trattamento di segnalazioni di eventi sospetti.
Altre autorità importanti e i loro compiti
Cantoni
I Cantoni rilasciano le autorizzazioni di vendita e i permessi d’acquisto, vigilano sull’uso di esplosivi e pezzi pirotecnici e sono competenti per il perseguimento penale nel caso di violazioni della LEspl. Possono limitare il commercio al dettaglio di pezzi pirotecnici da spettacolo, vincolarlo a condizioni e vietare la vendita di determinati fuochi d’artificio.
Qui è disponibile una lista degli uffici cantonali degli esplosivi (PDF, 126 kB, 19.10.2023)
-
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
La SEFRI vigila sulle formazioni e gli esami necessari per l’ottenimento di permessi d’uso secondo la LEspl.
-
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)
L’UDSC controlla l’importazione in Svizzera di esplosivi e pezzi pirotecnici e mette al sicuro i precursori quando privati tentano di introdurli senza autorizzazione.
-
Segreteria di Stato dell’economia (SECO)
La SECO rilascia le autorizzazioni per l’esportazione e il transito di esplosivi o polvere da fuoco sulla base della legislazione sul materiale bellico, se il tipo di esplosivo o di polvere da fuoco vi è elencato, o della legislazione sul controllo dei beni a duplice impiego.
Ultima modifica 09.09.2024