AutoPostale: cosa dovete sapere sulla procedura penale amministrativa

Aggiornamento del 17 febbraio 2019: Alla fine del 2018 è stata aperta una procedura penale amministrativa nei confronti dell’ex CEO e dell’ex CFO di AutoPostale per sospetta truffa in materia di prestazioni ai sensi dell’articolo 14 della legge federale sul diritto penale amministrativo. Si tratta di una prima fase. Non è escluso che in futuro la procedura possa essere condotta anche contro altre persone.
AutoPostale: cosa dovete sapere sulla procedura penale amministrativa
(Foto: Keystone | Pablo Gianinazzi)

Nella procedura in corso, il team di inquirenti e specialisti della Polizia giudiziaria federale (PGF) di fedpol sottopone ad analisi tutti i documenti, le informazioni, le e-mail ecc. ed interroga le persone informate sui fatti. In tale contesto, possono essere effettuate anche perquisizioni domiciliari.

Una volta concluse le indagini, spetterà a fedpol pronunciarsi in merito. Si tratta di una peculiarità che contraddistingue la procedura penale amministrativa: fedpol funge infatti al contempo da autorità di perseguimento penale e da autorità giudicante. fedpol non è in grado di indicare con esattezza la data in cui si concluderà la procedura penale amministrativa.

La procedura penale amministrativa ha la priorità

Alla procedura penale amministrativa si applicano gli stessi principi validi per la procedura penale ordinaria, quali la presunzione di innocenza, il principio inquisitorio, il segreto istruttorio e il diritto di ricorso.

Cosa significa concretamente?

  • Nell’ambito di una procedura penale amministrativa, l’autorità inquirente lavora in modo indipendente. Vige il principio della separazione dei poteri.
  • La procedura penale amministrativa ha di principio la priorità sulle altre indagini o verifiche in corso. Spetta all’incaricato dell’inchiesta decidere se e quando altre autorità potranno consultare gli atti o condurre interrogatori.
  • Anche nell’ambito della procedura penale amministrativa vige il segreto istruttorio. Questo significa che, ad eccezione delle persone coinvolte dall’inchiesta, nel corso della procedura il pubblico non avrà il diritto di consultare gli atti accordato dalla legge sulla trasparenza.
  • La natura, la portata e gli autori dei reati sono oggetto delle indagini.
  • La procedura penale amministrativa non si concentra soltanto sugli avvenimenti di un periodo prestabilito. Nel presente caso, essa potrà pertanto essere estesa anche oltre il periodo spesso menzionato che va dal 2007 al 2015.

Ultima modifica 17.02.2019

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/fedpol/it/home/aktuell/informationen/2019-02-17.html