Adozioni internazionali

Di che cosa si tratta?

Il postulato Ruiz 17.4181 ha incaricato il Consiglio federale di esaminare, insieme ai Cantoni, le pratiche degli uffici di collocamento in vista d’adozione privati e delle autorità cantonali e federali riguardo alle adozioni di minori provenienti dallo Sri Lanka negli anni Ottanta. Dal rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato è emerso che il diritto e le pratiche attuali in materia di adozioni internazionali presentano alcune lacune. Un gruppo di esperti ha analizzato la situazione e ha proposto le opportune modifiche a livello di legislazione e di prassi. Sulla base di questi risultati, il Consiglio federale e il Parlamento discuteranno gli adeguamenti pertinenti del diritto in materia di adozione.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 16 marzo 2018 il Consiglio nazionale accoglie il postulato Ruiz 17.4181 "Fare luce sulle adozioni illegali dalla Svizzera di bambini provenienti dallo Sri Lanka negli anni Ottanta" e incarica il Consiglio federale di esaminare le pratiche degli uffici di collocamento in vista d’adozione privati e delle autorità riguardo a tali adozioni.
     
  • Deliberazioni parlamentari (17.4181)
     
  • L’11 dicembre 2020 il Consiglio federale approva il rapporto in adempimento del postulato (comunicato per i media).
  • L'8 dicembre 2023, il Consiglio federale prende atto del rapporto intermedio del gruppo di esperti e incarica il DFGP di presentare il rapporto finale del gruppo di esperti e una proposta di ulteriori lavori entro la fine del 2024 (comunicato per i media).
  • Il 29 gennaio 2025 il Consiglio federale prende la decisione di principio di non autorizzare più le adozioni di minori stranieri in Svizzera. Il Consiglio federale incarica il DFGP di sottoporgli, entro la fine del 2026, un corrispondente progetto da porre in consultazione (comunicato per i media).

Documentazione

Dossier

Ulteriori informazioni

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 29.01.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Joëlle Schickel
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 41 32
F +41 58 462 78 64
Contatto

Stampare contatto

https://www.fedpol.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/internationale-adoptionen.html