Temi

Konzernverantwortungsinitiative

Iniziativa per imprese responsabili

Le imprese svizzere potranno essere chiamate a rispondere anche delle violazioni dei diritti dell’uomo e delle norme ambientali commesse all’estero da imprese controllate? Il Consiglio federale lo ritiene eccessivo e sostiene pertanto il controprogetto indiretto del Parlamento. Il Popolo svizzero deciderà in merito il 29 novembre 2020.

Iniziativa sulla giustizia

Iniziativa sulla giustizia

In futuro i giudici dovranno essere designati mediante sorteggio? Il Consiglio federale respinge l’elezione dei giudici basata sul caso e pertanto propone al Parlamento di raccomandare il rifiuto dell’iniziativa sulla giustizia.

*

Coronavirus: assemblee generali

Le imprese che non intendono rinviare l’assemblea generale dovrebbero raccomandare agli azionisti di farsi rappresentare. Questo permette di ridurre il numero di partecipanti e di rispettare le prescrizioni della Confederazione.

Aktienrechtsrevision 2014

Diritto della società anonima

La revisione del diritto della società anonima prevede segnatamente il consolidamento dei diritti degli azionisti e prescrizioni più flessibili in materia di costituzione e capitale. Inoltre sono proposti valori di riferimento per la rappresentanza dei sessi nelle grandi società quotate in borsa.

E-ID

Identità elettronica

Nel mondo digitale in futuro è previsto di identificare le persone grazie a un’identità elettronica personale riconosciuta dallo Stato. Ciò permetterà di agevolare l’accesso al commercio online e alle applicazioni del Governo elettronico.

1125674976

Parità salariale

Il Consiglio federale ha posto in vigore al 1° luglio 2020 la modifica della legge sulla parità dei sessi tesa a migliorare l’applicazione della parità salariale. Le imprese che contano 100 o più collaboratori devono effettuare la prima analisi interna entro la fine di giugno 2021.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Abbonamenti alle news

https://www.fedpol.admin.ch/content/bj/it/home.html