Convenzione dell’Aia sui prestazioni alimentari e Protocollo del 2007

Di che cosa si tratta?

I creditori di alimenti in Svizzera hanno diritto a un sostegno da parte delle autorità per far valere le loro richieste di alimenti, anche contro i debitori all'estero. Tuttavia, le basi giuridiche che regolano questo sostegno in Svizzera sono ormai antiquate. Con la Convenzione dell'Aja sulle obbligazioni alimentari del 2007 e il Protocollo dell'Aja sulla legge applicabile alle obbligazioni alimentari, sono disponibili strumenti moderni per assistere meglio i creditori di alimenti. Il Consiglio federale raccomanda che la Svizzera aderisca alla Convenzione sulle obbligazioni alimentari e al Protocollo. Prima dell'adesione alla Convenzione dell'Aia sulle obbligazioni alimentari, occorre tuttavia chiarire a quale livello (Confederazione, cantoni, comuni) deve aver luogo il trattamento dei casi.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 23 novembre 2007 vengono adottati la Convenzione dell'Aia sull’esazione internazionale di prestazioni alimentari nei confronti di figli e altri membri della famiglia e il Protocollo sulla legge applicabile alle obbligazioni alimentari.
  • Il 21 giugno 2019, il Consiglio nazionale adotta il postulato Vogler 19.3105 "Tutelare le famiglie e sgravare la collettività. Esaminare la possibilità di ratificare la Convenzione dell'Aia sull'esazione internazionale di prestazioni alimentar".
  • Il 18 giugno 2021, il Consiglio federale adotta il rapporto in adempimento del postulato Vogler (comunicato per i media).
  • Il 17 giugno 2022 e il 14 dicembre 2022, rispettivamente, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati adottano la mozione Paganini 22.3250 "Convenzione dell'Aia sull'esazione di prestazioni alimentari. Preparazione e ratifica da parte della Svizzera".

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 14.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Sandra John
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 12 29
F +41 58 462 78 64
Contatto

Stampare contatto

https://www.fedpol.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/haue-2007.html