L’Agenda Integrazione Svizzera persegue, tra diversi obiettivi, anche una solida integrazione professionale e, quale suo corollario, l’indipendenza economica a lungo termine delle persone fuggite dal loro paese. Tuttavia, le persone con un’esperienza di fuga devono spesso confrontarsi con problemi di gestione della vita quotidiana, di resilienza e di stress psicosociale. A seconda delle esperienze individuali e delle circostanze personali, non tutte riescono a sviluppare le loro potenzialità in modo lineare e a fruire sin dal loro arrivo in Svizzera delle offerte in vista dell’acquisizione di una formazione professionale o dei requisiti necessari per accedere al mercato del lavoro.
Il programma «Stabilizzazione delle persone con esigenze particolari e attivazione delle loro risorse» sostiene i Cantoni nella messa in campo di misure adeguate destinate alle persone con un’esperienza di fuga (rifugiati riconosciuti, persone ammesse provvisoriamente e beneficiari dello statuto di protezione S). A fronte della situazione attuale in Ucraina, si può dare per acquisito che il fabbisogno di misure corrispondenti aumenterà ulteriormente.
Con questo programma ci si propone di evitare l’isolamento sociale, mantenere e rafforzare le risorse disponibili, ridurre lo stress psicosociale e consentire ai partecipanti di accedere a lungo termine al mercato del lavoro svizzero. I risultati devono essere incorporati nell'ulteriore sviluppo dei programmi d'integrazione cantonali (PIC).
Documenti
- Bando di concorso Programma "Misure di stabilizzazione delle persone con esigenze particolari e attivazione delle loro risorse" (PDF, 394 kB, 13.07.2022)
- Foglio pagina di copertina e preventivo totale Programma Attivazione delle risorse (XLSX, 46 kB, 30.05.2022)
- Foglio di descrizione del progetto Programma Attivazione delle risorse (DOCX, 52 kB, 30.05.2022)
- Formular Interessensbekundung (DOCX, 68 kB, 29.04.2022)
- Formulaire manifestation d’intérêt (DOCX, 67 kB, 29.04.2022)
- Lista dei progetti sostenuti nell'ambito del Programma di attivazione delle risorse (PDF, 164 kB, 20.06.2023)
Link
- Programmi d’integrazione cantonali e Agenda Integrazione Svizzera
- Domande ricorrenti sullo statuto S
-
Gesundheitsversorgung für Asylsuchende
(Bundesamt für Gesundheit BAG)
-
Soins de santé pour requérants d’asile
(Office fédéral de la santé publique OFSP)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Ultima modifica 01.02.2023