Programma pilota «Contributi finanziari all’integrazione nel mercato del lavoro dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente» 2021-2024

La prima fase del programma pilota «Contributi finanziari all’integrazione nel mercato del lavoro dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente» si è conclusa il 31 dicembre 2024. Il programma prevedeva che i datori di lavoro che assumevano, a condizioni di lavoro ordinarie, rifugiati e persone ammesse provvisoriamente che necessitavano di un'introduzione specifica potessero beneficiare di aiuti finanziari per un determinato periodo. Il programma era rivolto a persone che avevano già beneficiato di misure quali primi incarichi, apprendimento della lingua o programmi di qualificazione. La circolare e i suoi allegati forniscono ulteriori informazioni sul programma pilota.

L'efficacia dello strumento «Contributi finanziari» (CoFi) è stata analizzata da una società esterna nell'ambito di una valutazione. I risultati della valutazione mostrano che, sebbene lo strumento dei contributi finanziari sia applicabile solo in determinati casi, è comunque particolarmente efficace. Infatti, circa il 90% delle persone che hanno beneficiato di un aiuto finanziario erano ancora attive sul mercato del lavoro primario due anni dopo la misura. Maggiori dettagli sui risultati della valutazione sono disponibili nel rapporto finale qui di seguito.

Documenti

Ultima modifica 03.12.2025

Inizio pagina