<
>
Dossier giurassiano: Moutier vuole passare al Canton Giura

Il 28 marzo 2021 i cittadini di Moutier hanno deciso che in futuro il loro Comune apparterrà al Canton Giura. Il Consiglio federale prende atto del risultato della votazione. Per poter definitivamente lasciare il Cantone di Berna, il Comune di Moutier necessita dell'approvazione dell'Assemblea federale.

La consigliera federale Keller-Sutter in visita di lavoro in Nigeria

Martedì, 23 marzo 2021 la Svizzera e la Nigeria hanno celebrato il decennale del loro partenariato in materia di migrazione. In occasione di una manifestazione nella capitale nigeriana Abuja, la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il segretario di Stato per le questioni umanitarie Bashir Nura Alkali hanno sottolineato il successo della collaborazione nel settore migratorio e discusso i progetti futuri. I partenariati in materia di migrazione sono un elemento fondamentale della politica migratoria svizzera.

50 anni di suffragio femminile: Dichiarazione video della Consigliera federale Karin Keller-Sutter

In merito al 50° anniversario del suffragio femminile, la consigliera federale Karin Keller-Sutter afferma: "Oltre a segnare il passo decisivo verso la parità dei sessi, il 7 febbraio 1971 è anche la data di nascita della democrazia di cui oggi andiamo giustamente fieri: una democrazia integrale." La festa ufficiale al Palazzo federale, organizzata dal DFGP, è stata rinviata al 2 settembre 2021 a causa del coronavirus.

La Svizzera e il Gambia firmano due accordi di cooperazione in materia di migrazione e di aviazione civile

Il 12 gennaio 2021, in occasione della visita ufficiale a Berna di una delegazione della Repubblica della Gambia guidata dalla vicepresidente, Sua Eccellenza Dr. Isatour Touray, il consigliere federale Ignazio Cassis, in veste di vicepresidente del Consiglio federale, e la consigliera federale Karin Keller Sutter hanno firmato due accordi di cooperazione, rispettivamente in materia di aviazione civile e di migrazione. L’accordo in materia di migrazione permette alla Svizzera e al Gambia di intensificare i loro sforzi per contrastare la migrazione irregolare.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi attuali

Misure di polizia per la lotta alla criminalità

Misure di polizia per la lotta al terrorismo (MPT)

La legge federale sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo (MPT) consente alle autorità di intervenire a titolo preventivo e in modo mirato contro le persone che rappresentano una minaccia terroristica. A questi potenziali terroristi potrà ad esempio essere imposto un obbligo di presentarsi oppure un divieto di avere contatti o di lasciare la Svizzera. Le misure previste dalla MPT si integrano nella strategia vigente della Confederazione per combattere il terrorismo. Contro la nuova legge è stato lanciato il referendum; la votazione avrà luogo il 13 giugno 2021.

Photo en noir et blanc : Une femme plus âgée et une jeune femme lançant des bulletins de vote dans deux urnes

50 anni di suffragio femminile

Il 7 febbraio 1971, gli aventi diritto di voto, all’epoca ancora esclusivamente uomini, decisero di introdurre il suffragio femminile a livello federale. Quest’anno si celebra il cinquantesimo anniversario della parità politica delle donne. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) partecipa attivamente all’organizzazione di diverse manifestazioni volte a commemorare questo evento fondamentale in termini politici e istituzionali. Un ruolo centrale svolgerà la cerimonia ufficiale del 2 settembre 2021 nel Palazzo del Parlamento a Berna.

Capo del dipartimento

Ritratto della consigliera federale Karin Keller-Sutter

La consigliera federale Karin Keller-Sutter

Il 5 dicembre 2018 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Karin Keller-Sutter in Consiglio federale. Dal 1° gennaio 2019 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Foto autografata

Discorsi e interviste

Tutti
https://www.fedpol.admin.ch/content/ejpd/it/home.html