Informazioni sulla Siria

Dopo quasi 14 anni di guerra civile la Siria deve affrontare enormi sfide a livello economico, politico e sociale. Molte parti del Paese nonché le infrastrutture sono distrutte, oltre 14 milioni di siriani hanno lasciato il Paese, oltre 7 milioni di persone sono state sfollate internamente e, stando alle stime, oltre mezzo milione di persone ha perso la vita nel conflitto. Circa due terzi della popolazione continuano a dipendere dagli aiuti umanitari.

Nel fine settimana del 7 dicembre 2024 il governo siriano di Bashar al-Assad è stato rovesciato da vari gruppi ribelli guidati da Hayat Tahrir El Sham. Nel frattempo è stato formato un governo di transizione. Tuttavia, l’evoluzione della situazione è incerta e un deterioramento della sicurezza è possibile in qualsiasi momento. La situazione rimane quindi molto instabile, in particolare per quanto riguarda l’orientamento fondamentale del nuovo Stato, il ruolo delle minoranze, la garanzia di una pace duratura e, in generale, le prospettive politiche ed economiche a medio termine.

Il 9 dicembre 2024 la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha sospeso fino a nuovo avviso le decisioni relative alle domande d’asilo presentate da cittadini siriani. Infatti, a causa della situazione politica incerta a seguito del cambio di potere, la SEM non è attualmente in grado di esaminare queste domande con cognizione di causa.

La SEM monitora in permanenza il contesto siriano e riprenderà a emanare le decisioni non appena sarà possibile effettuare una valutazione affidabile della situazione (stabilizzazione sotto il profilo della sicurezza, chiarezza sull’evoluzione a medio termine dei rapporti di forza e analisi della situazione socioeconomica).

FAQ

Ultima modifica 22.05.2025

Inizio pagina