Di che cosa si tratta ?
Negli ultimi anni la Svizzera ha rafforzato incessantemente la lotta contro la corruzione. Il 1° maggio 2000 sono entrate in vigore le nuove disposizioni penali in materia di corruzione, grazie alle quali è diventata punibile anche la corruzione attiva di pubblici ufficiali stranieri. Questa revisione ha permesso alla Svizzera, il 31 maggio 2000, di aderire alla Convenzione dell' OCSE sulla lotta alla corruzione di pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni economiche internazionali. La Convenzione penale del Consiglio d’Europa sulla corruzione è una seconda importante tappa nella prevenzione e repressione della corruzione. L’aspetto centrale è costituito dai comportamenti che i legislatori degli Stati contraenti devono sanzionare. Il vigente diritto svizzero adempie già in larga misura le disposizioni della Convenzione penale. Rimangono soltanto poche lacune (corruzione passiva nel settore privato e la corruzione passiva di pubblici ufficiali stranieri e di funzionari internazionali) da colmare in occasione della ratifica.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 14 febbraio 2002, il Consiglio federale approva la Convenzione penale del Consiglio d'Europa sulla corruzione (comunicato per i media).
- Il 20 agosto 2003, il DFGP invia in procedura di consultazione il rapporto e avamprogetto concernente l'adesione alla Convenzione penale del Consiglio d'Europa sulla corruzione e al relativo Protocollo aggiuntivo e modifica del Codice penale (comunicato per i media).
- Il 28 aprile 2004, il Consiglio federale prende atto dei risultati della consultazione e incarica il DFGP di preparare il messaggio concernente la ratifica della Convenzione et del Protocollo aggiuntivo, nonché il perfezionamento delle disposizioni penali in materia di corruzione (comunicato per i media).
- Il 10 novembre 2004, il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l'approvazione e l'attuazione della Convenzione penale del Consiglio d’Europa sulla corruzione e del relativo Protocollo aggiuntivo (comunicato per i media).
- Deliberazione parlamentare (04.072)
Documento in tedesco
Documento in francese
- Il Consiglio federale fissa per il 1° luglio 2006 l’entrata in vigore delle nuove disposizioni penali (comunicato per i media).
Documentazione
Convenzione del Consiglio d'Europa e protocollo aggiuntivo
-
Convenzione penale sulla corruzione
(STCE n: 173)
-
Protocollo addizionale alla Convenzione penale sulla corruzione
(STCE n.: 191)
Procedura di consultazione
-
Rapporto e avamprogetto (PDF, 511 kB, 21.06.2010)
concernente l'adesione alla Convenzione penale del Consiglio d'Europa sulla corruzione e al relativo Protocollo aggiuntivo e modifica del Codice penale e della legge federale contro la concorrenza sleale
- Comunicato per i media del 20 agosto 2003
Risultati della procedura di consultazione
Messaggio
-
Messaggio concernente l'approvazione e l'attuazione della Convenzione penale del Consiglio d’Europa sulla corruzione e del relativo Protocollo aggiuntivo
(modifica del Codice penale e della legge federale contro la concorrenza sleale)
(FF 2004 6189) -
Convenzione penale sulla corruzione
(FF 2004 6253)
-
Protocollo aggiuntivo alla Convenzione penale sulla corruzione
(FF 2004 6269)
- Comunicato per i media del 10 novembre 2004
Testo sottoposto al referendum
Nuove disposizioni
-
Decreto federale che approva e traspone nel diritto svizzero la Convenzione penale del Consiglio d'Europa sulla corruzione e il relativo Protocollo aggiuntivo
(RU 2006 2371)
-
Convenzione penale sulla corruzione
(RU 2006 2375)
-
Protocollo aggiuntivo alla Convenzione penale sulla corruzione
(RU 2006 2393)
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 21.06.2006
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Servizio d’informazione
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 48 48