Rafforzamento della protezione dei dati

Revisione totale della legge federale sulla protezione dei dati

Di che cosa si tratta?

La nuova legge sulla protezione dei dati (nDSG), la nuova ordinanza sulla protezione dei dati (OPAa) e la nuova ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati (OCPD) entreranno in vigore il 1° settembre 2023. Con la revisione totale la LPD sarà adeguata all’evoluzione tecnologica e sociale, aumentando in particolare la trasparenza dei trattamenti di dati e migliorando il controllo da parte delle persone interessate sui propri dati.

Al contempo, la revisione totale intende permettere alla Svizzera di ratificare la versione riveduta della Convenzione STE 108 del Consiglio d’Europa sulla protezione dei dati e di attuare la direttiva (UE) 2016/680 sulla protezione dei dati in ambito penale, che costituisce uno sviluppo dell’acquis di Schengen. La revisione è inoltre volta ad adeguare in generale la legislazione svizzera sulla protezione dei dati ai requisiti del regolamento (UE) 2016/679. Questo adeguamento e la ratifica della Convenzione STE 108 riveduta sono necessari affinché anche in futuro l’UE continui a riconoscere il nostro Paese come uno Stato terzo con una protezione dei dati adeguata e la comunicazione transfrontaliera di dati rimanga possibile senza ulteriori ostacoli.

Il Parlamento ha suddiviso il progetto del Consiglio federale in due tappe. Nel quadro della prima è stata attuata soltanto la direttiva (UE) 2016/680 sulla protezione dei dati in materia penale, che costituisce uno sviluppo dell’acquis di Schengen. Nella seconda tappa è poi stata discussa la revisione totale della LPD. Questa revisione tiene anche conto del regolamento (UE) 2016/679 e della riveduta Convenzione STE 108 del Consiglio d’Europa sulla protezione dei dati. Inoltre, una parte degli adeguamenti della prima tappa viene nuovamente abrogata e integrata nella revisione totale della LPD.  

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 9 dicembre 2011 il Consiglio federale approva il rapporto di valutazione della LPD il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di esaminare eventuali misure legislative volte a migliorare la protezione dei dati, tenendo conto dei risultati della valutazione e delle riforme in corso presso l’UE e il Consiglio d’Europa, e di sottoporgli entro la fine del 2014 proposte circa il prosieguo dei lavori (comunicato per i media).
  • Per convogliare le conoscenze tecniche necessarie e garantire gli interessi delle varie categorie di persone interessate da un’eventuale revisione della LPD, l’Ufficio federale di giustizia (UFG) istituisce un gruppo di accompagnamento. Tra settembre 2012 e ottobre 2014 il gruppo d’accompagnamento vaglia la necessità di rivedere la LPD e riassume in un rapporto i risultati delle discussioni.
    Bericht Begleitgruppe Revision DSG (PDF, 1 MB, 05.06.2020)
    Rapport du groupe d’accompagnement Révision LPD (PDF, 1 MB, 05.06.2020)
    (Questo documento non è disponibile in italiano)
  • Il 1° aprile 2015 il Consiglio federale prende atto del rapporto del gruppo d’accompagnamento e delle proposte del DFGP circa il prosieguo dei lavori, incaricando il DFGP di sottoporgli entro la fine di agosto del 2016 un avamprogetto di revisione della LPD che tenga conto delle riforme delle norme sulla protezione dei dati in corso presso il Consiglio d’Europa e l’UE (comunicato per i media).
  • Il 21 dicembre 2016 il Consiglio federale pone in consultazione l’avamprogetto di revisione totale della LPD e di modifica di altri atti normativi sulla protezione dei dati (comunicato per i media).
  • Il 15 settembre 2017 il Consiglio federale licenzia il messaggio relativo alla revisione totale della LPD (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (17.059) sui disegni 1 e 2 (prima tappa: disposizioni sulla protezione dei dati per la collaborazione Schengen in materia penale e approvazione dello scambio di note tra la Svizzera e l’UE).
     
  • Il Consiglio federale fissa al 1° marzo 2019 l’entrata in vigore delle norme a protezione dei dati nella cooperazione Schengen in materia penale (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (17.059) sul disegno 3 (seconda tappa: revisione totale della LPD).
     
  • Il 23 giugno 2021 il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione sulla revisione totale dell'ordinanza della legge sulla protezione dei dati (comunicato per i media).
  • Il 31 agosto 2022 il Consiglio federale pone in vigore al 1° settembre 2023 la nuova legge sulla protezione dei dati (nLPD) e le disposizioni esecutive delle nuove ordinanze sulla protezione dei dati (OPDs) e sulle certificazioni in materia di protezione dei dati (OCPD) (comunicato per i media).
  • Il 10 maggio 2023 il Consiglio federale pone in vigore al 1° settembre 2023 diverse modifiche della nuova legge sulla protezione dei dati riguardanti il rapporto di lavoro dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (Incaricato). Alla medesima data entra in vigore anche l’ordinanza dell’assemblea federale sul rapporto di lavoro dell’Incaricato (comunicato per i media).

Documentazione

Pareri della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo la versione cartacea.

Seconda tappa (revisione totale della LPD)

Pareri della procedura di consultazione sull'ordinanza della legge sulla protezione dei dati

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Procedura di consultazione sull'ordinanza della legge sulle certificazioni in materia di protezione dei dati

L'ordinanza è stata consultata nell'ambito di una consultazione informale.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 10.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Settore Progetti legislativi I
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 37
F +41 58 462 78 79
info.dsg.lpd@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/archiv/datenschutzstaerkung.html