Statistiche

Arrivo di bambini

L'Ufficio federale di giustizia pubblica annualmente una statistica sull'arrivo di bambini in Svizzera nell'ambito delle procedure di adozione internazionale (sia che l'adozione sia già stata pronunciata all'estero sia che debba essere riconosciuta in Svizzera). Questa statistica si basa sui dati forniti dalle autorità centrali cantonali.

L'Ufficio federale di statistica pubblica anche statistiche generali in merito alle decisioni di adozione (nazionali e internazionali).

Le statistiche globali di molti paesi sono disponibili sul sito internet della Conferenza dell'Aia di diritto internazionale privato.

Ricerca delle origini

Da quando la revisione delle disposizioni del codice civile sulla ricerca delle origini è entrata in vigore il 1° gennaio 2018, il numero delle richieste è aumentato notevolmente. Oramai, l'Ufficio federale di giustizia pubblica una statistica annuale delle richieste di ricerca delle origini nazionali e internazionali in Svizzera. La statistica indica il paese di origine della persona adottata e del richiedente (persona adottata, genitore biologico o fratello / sorella biologico/a). Questa statistica si basa sui dati forniti dai servizi d'informazione cantonali.

Ultima modifica 29.08.2023

Inizio pagina