Schede informative tematiche e cantonali

Per attuare la procedura d'asilo celere secondo la nuova legge sull’asilo (in vigore dal 1° marzo 2019) sono necessari adeguamenti procedurali e organizzativi presso la Confederazione, i Cantoni e i Comuni. In collaborazione con la SEM, la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) e quella delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) hanno pertanto riunito tutte le informazioni rilevanti relative al settore dell’asilo dopo il riassetto e presentato modelli di calcolo. Queste informazioni sono riassunte nelle seguenti schede informative, adottate nell’ottobre 2018. Su richiesta dei Cantoni, la SEM ha aggiornato nel corso del mese di febbraio 2020 le schede informative cantonali.

Osservazioni in merito alle schede informative cantonali:

  • Le schede informative cantonali sono disponibili solo nella lingua ufficiale o nelle lingue ufficiali del relativo Cantone.
     
  • Le cifre contenute nelle schede informative non costituiscono né valori pianificatori né promesse di versamenti da parte della Confederazione ai Cantoni. Si tratta semmai di risultati teorici di simulazioni, che esplicitano le ricadute sulla ripartizione e sulle compensazioni nella fase consolidata del nuovo sistema. Queste cifre si fondano sulla capacità ricettiva di 5000 posti letto progettata per i centri federali d’asilo.
     
  • Rispetto alle schede informative pubblicate finora, diverse ipotesi centrali per i modelli di calcolo sono state adeguate sulla base dei valori empirici più recenti della SEM (vedi commenti dettagliati nell’allegato «Ausili di lettura per la simulazione del modello di compensazione»). Questi adeguamenti comportano variazioni in parte significative dei risultati della simulazione per i singoli Cantoni.
     
  • Il settore dell’asilo è da sempre sottoposto a fluttuazioni significative, pertanto sono da attendersi dei cambiamenti anche in futuro. Ciò rende imprescindibile una pianificazione continua da parte della Confederazione e dei Cantoni. Solo così sarà possibile garantire a tutti i livelli la necessaria flessibilità per assicurare la capacità del nuovo sistema di gestire le fluttuazioni.

Scheda informativa cantonale della regione di Berna

Scheda informativa cantonale della regione di Zurigo

Ausili di lettura per la simulazione del nuovo modello di compensazione

Domande

I Cantoni possono sottoporre eventuali domande o richieste alle segreterie generali della CDOS (office@sodk.ch) e della CDDGP (info@kkjpd.ch). 

Ultima modifica 27.02.2020

Inizio pagina