Festeggiamenti per i 175 anni della Costituzione federale

Festeggiamenti per i 175 anni della Costituzione federale

Esattamente 175 anni fa, il 12 settembre 1848, entrava in vigore la Costituzione federale. Quel giorno il nostro Paese è diventato così la prima democrazia stabile in Europa. L’anniversario della Svizzera moderna è stato celebrato con numerose manifestazioni.

Il 12 settembre 2023 il Consiglio federale, i Parlamentari e i rappresentanti dei Governi cantonali si sono riuniti nella sala del Consiglio nazionale per festeggiare la ricorrenza. L’intrattenimento tra un discorso e l’altro è stato affidato al duo comico Gilbert e Oleg. Per l’occasione è stato possibile ammirare il manoscritto originale della Costituzione federale, che altrimenti è conservato al sicuro presso l’Archivio federale.

Alla sera un folto pubblico si è radunato in Piazza federale: alle 18.48 in punto è stata svelata l’opera d’arte "Tilo", che ora adorna il frontone (timpano) di Palazzo federale. Le 246 lastre in ceramica rappresentano i Consiglieri nazionali e agli Stati.

Il 1848 costituisce una pietra miliare per la Svizzera: il 12 settembre di quell’anno è infatti entrata in vigore la Costituzione federale e la Svizzera è diventata così la prima democrazia stabile dell’Europa monarchica. La Costituzione federale è stata adottata nell’edificio chiamato "Rathaus zum Äusseren Stand", ancor oggi esistente nel centro storico di Berna. Tutte le informazioni concernenti il "1848, una storia incredibile" sono disponibili sul sito creato per la ricorrenza.

Info complementari

Ultima modifica 14.09.2023

Inizio pagina