Elisabeth Baume-Schneider

*
Elisabeth Baume-Schneider
© Cancelleria federale / Béatrice Devènes

Nata nel 1963, Elisabeth Baume‑Schneider è cresciuta a Les Bois, nelle Franches‑Montagnes, nel Cantone del Giura. Dopo aver conseguito la maturità con indirizzo economico a La Chaux-de-Fonds (NE), ha studiato scienze economiche e sociali all’Università di Neuchâtel, laureandosi in scienze sociali.

In qualità di assistente sociale, Elisabeth Baume‑Schneider ha lavorato fino al 2001 presso i servizi sociali e medico-sociali della sua regione e del Cantone del Giura nel settore dell’aiuto sociale (assistenza individuale e bilancio dell’aiuto sociale), della protezione dell’infanzia e delle misure di reinserimento. Dopo la sua carica di consigliera di Stato nel Governo giurassiano, dal 2016 al 2020 ha diretto la Haute École de travail social et de la santé a Losanna. Dal 2012 al 2016 ha inoltre presieduto la Commissione federale del cinema. Impegnata nel settore pubblico, è stata attiva in diverse associazioni e fondazioni in ambito culturale, sociale, della formazione, della mobilità dolce e dell’ambiente, dalle quali si è dimessa quando è entrata a far parte del Consiglio federale.

Elisabeth Baume‑Schneider è sposata e ha due figli adulti.

Ha esercitato diverse funzioni in seno al Partito socialista giurassiano. È stata deputata nel Parlamento cantonale dal 1995 al 2002 e l’ha presieduto nel 2000. Eletta nel Governo giurassiano nel 2003, ha diretto durante 13 anni il Dipartimento della formazione, della cultura e dello sport ed è stata presidente del Governo giurassiano nel 2006, 2008 e 2012. Dal 2019 al 2022 ha rappresentato il Cantone del Giura nel Consiglio degli Stati.

Il 7 dicembre 2022 l’Assemblea federale ha eletto Elisabeth Baume-Schneider in Consiglio federale.


Link

Foto

Ultima modifica 19.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Elisabeth Baume-Schneider
Consigliera federale
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.fedpol.admin.ch/content/ejpd/it/home/il-dfgp/fruehere_dv/elisabeth-baume-schneider.html