Giornata internazionale della donna 2019: le consigliere federali ricevono giovani donne impegnate

30 giovani donne svizzere si sono recate oggi a Berna in occasione della giornata internazionale della donna, su invito delle tre consigliere federali in carica. Nel Palazzo federale hanno incontrato la vicepresidente Simonetta Sommaruga (DATEC), la consigliera federale Viola Amherd (DDPS) e la consigliera federale Karin Keller-Sutter (DFGP) per uno scambio di idee proficuo.
Foto di gruppo sulle scale di Palazzo federale: le tre consigliere federali in carica Karin Keller-Sutter, Simonetta Sommaruga e Viola Amherd con le 30 giovani donne invitate a Berna in occasione della Giornata internazionale delle donne. Sullo sfondo s’intravvedono le statue dei tre confederati.
Foto di gruppo a Palazzo federale: le tre consigliere federali in carica Karin Keller-Sutter, Simonetta Sommaruga e Viola Amherd con le 30 giovani donne invitate a Berna in occasione della Giornata internazionale delle donne (Foto: CME)

In Svizzera le donne continuano ad occupare posizioni meno influenti degli uomini, sia nel settore economico che in quello scientifico. Anche in politica le donne sono sottorappresentate, nonostante la politica determini la vita di tutti, sia nel privato che sul lavoro o nella formazione. In uno scambio personale con 30 giovani donne provenienti da istituti di formazione di Porrentruy, Coira e Lucerna le consigliere federali hanno sottolineato questa situazione, condividendo con le presenti le loro esperienze politiche.

Le tre consigliere federali sono molto colpite dall'iniziativa, dall'interesse e dall'impegno delle giovani donne. Lo considerano un segnale positivo per il 2019, anno in cui grazie alle elezioni federali è possibile porre le basi per una maggiore partecipazione delle donne.

Ultima modifica 08.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Servizio di comunicazione DFGP
Segreteria generale DFGP
Agnès Schenker
Palazzo federale ovest
3003 Berna
M +41 58 462 40 05
Mobile2 +41 79 703 13 55
Mobile3 +41 58 462 18 18
Vicecapo Comunicazione DFGP
Phone 3 = 21818

Stampare contatto

https://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/anlaesse-reisen/2019-03-080.html