Firma elettronica

Di che cosa si tratta ?

La legge introduce nel codice delle obbligazioni un nuova disposizione (art. 14 cpv. 2bis) secondo il quale tutti i contratti per i quali è prescritta la forma scritta potranno essere conclusi anche per via elettronica. Essi dovranno però recare la firma elettronica del debitore. La legge regola pure le condizioni per il riconoscimento di prestatori di servizi di certificazione nel campo della firma elettronica, come pure i loro diritti e doveri.

Con la revisione totale si intende attribuire al Consiglio federale la competenza di disciplinare, oltre alla firma elettronica qualificata, che continuerà ad essere accessibile esclusivamente alle persone fisiche, anche altre due applicazioni simili dei certificati digitali: la firma elettronica, regolamentata con requisiti ridotti, e il sigillo elettronico, riservato esclusivamente a persone giuridiche e autorità.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 1° maggio 2000 è entrata in vigore l'ordinanza sui servizi di certificazione elettronica (OSCert; RU 2000 1257). La stessa è stata concepita come ordinanza sperimentale e si limita, per l'essenziale, a fissare le condizioni per il riconoscimento die prestatori di servizi di certificazione.
  • Il 17 gennaio 2001, il Consiglio federale ha autorizzato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) a procedere alla consultazione relativa all'avamprogetto di legge sulla firma elettronica e all'avamprogetto di legge sul commercio elettronico (comunicato per i media).
  • Il 3 luglio 2001, il Consiglio federale ha licenziato il messaggio relativo alla legge sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (01.044)
    Documento in tedesco
    Documento in francese
    Il Parlamento adotta la legge sulla firma elettronica il 19 dicembre 2003. La preparazione delle disposizioni di esecuzione è affidata all'Ufficio federale delle comunicazioni.
     
  • Il Consiglio federale prevede l'entrata in vigore della legge sulla firma elettronica e dell'ordinanza d'esecuzione il 1° gennaio 2005 (comunicato per i media).
  • Il 15 gennaio 2014, il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente la revisione totale della legge federale sulla firma elettronica (FiEle) (comunicato per i media).

  • Deliberazioni parlamentari (14.015)

Documentazione

Parere

Risultati della procedura di consultazione

Testo sottoposto al referendum

Documentazione

Basi legali

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 23.12.2004

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Bassem Zein
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 36 22
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.rayonverbot.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/e-signatur.html