Divieto di simboli nazisti

Di che cosa si tratta?

In futuro i simboli nazionalsocialisti non potranno più essere usati in pubblico. Il divieto comprenderà oggetti, ma anche gesti e forme di saluto. Chi infrange questo divieto, sarà punito con una multa. Il 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha avviato la consultazione per una nuova legge speciale, adempiendo così alla prima parte di un incarico del Parlamento (mozione 23.4318).

Considerato l’aumento degli episodi antisemiti in Svizzera, il divieto dei simboli associati al Terzo Reich risulta particolarmente urgente. In una seconda tappa, il Consiglio federale estenderà il divieto all’uso di altri simboli razzisti, inneggianti alla violenza ed estremisti.

Cosa è stato fatto finora?

  • Il 13 ottobre 2023 la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S) ha presentato la mozione 23.4318 "Divieto dell'uso pubblico di simboli razzisti, inneggianti alla violenza e estremisti, quali ad esempio i simboli nazionalsocialisti".
  • Il 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha proposto di accogliere la citata mozione. Il 20 dicembre 2023 il Consiglio degli Stati ha accolto la mozione e il 17 aprile 2024 il Consiglio Nazionale l’ha accolta a sua volta.
  • Il 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha avviato la consultazione per una nuova legge speciale per vietare simboli nazisti in pubblico. La consultazione per la nuova legge federale sul divieto di usare pubblicamente simboli nazionalsocialisti (LDSN) durerà fino al 31 marzo 2025 (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 13.12.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Servizio d’informazione
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 48 48
Contatto

Stampare contatto

https://www.fedpol.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/verbot-nazisymbole.html