Collaborazione e tutela della sovranità

Legge federale sulla collaborazione con le autorità straniere e sulla tutela della sovranità svizzera e approvazione di due convenzioni del Consiglio d’Europa sulla cooperazione in materia amministrativa.

Di che cosa si tratta?

Il DFGP ha rilevato che, dall'inizio dei lavori concernenti la legge federale sulla cooperazione e la tutela della sovranità svizzera (LCTS) nel 2011, la cooperazione internazionale tra le autorità amministrative si è notevolmente intensificata, permettendo di ovviare alle lacune riscontrate in alcuni settori con delle soluzioni legislative a livello nazionale o internazionale e di facilitare così la cooperazione. Alla luce di questi sviluppi, il DFGP ritiene che gli attuali problemi di cooperazione con le autorità straniere possano essere risolti senza un progetto di legge.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 20 febbraio 2013 il Consiglio federale pone in consultazione l’avamprogetto di legge sulla collaborazione con le autorità straniere e sulla tutela della sovranità svizzera (comunicato per i media).
  • Il 13 dicembre 2013 il Consiglio federale prende atto dei risultati di consultazione ed incarica il DFGP di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
  • Il 11 febbraio 2015, il Consiglio federale ha preso atto della decisione del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di non sottoporre il disegno di LCTS (comunicato per i media).

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 11.02.2015

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Martin Wyss
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 75 75
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.fedpol.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/archiv/zssg.html