Inchiesta mascherata

Di che cosa si tratta ?

È pressoché impossibile provare taluni reati se gli agenti di polizia non hanno la possibilità di infiltrare gli ambienti criminali. Si pensi in particolare al traffico di stupefacenti e di armi o alla criminalità organizzata.

Finora sono pochi i Cantoni che hanno disciplinato esplicitamente questo metodo d’indagine. L’inchiesta mascherata solleva questioni delicate cui la legge federale si propone appunto di dare una risposta. Gli agenti infiltrati sono autorizzati unicamente a concretizzare una preesistente determinazione a commettere un reato, e non possono quindi istigare l’indagato a delinquere. Il ricorso ad agenti infiltrati è limitato ai reati previsti da un apposito elenco e dev’essere approvato da un’autorità giudiziaria. Il segreto che protegge la reale identità dell’agente infiltrato può essere opposto alle parti e all’opinione pubblica, ma non al giudice. Resta impregiudicato il diritto dell’accusato di porre domande all’agente infiltrato nel corso del dibattimento.

Cos’è stato fatto finora?

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 04.01.2005

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Peter Goldschmid
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 59 27
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.fedpol.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/archiv/verdeckte-ermittlungen.html