Potenziamento del sistema delle multe disciplinari

Revisione della legge sulle multe disciplinari

Di che cosa si tratta?

La legge sulle multe disciplinari ha dato buoni risultati per quanto concerne il sanzionamento delle contravvenzioni di lieve entità previste dalla legge federale sulla circolazione stradale. La revisione amplia il campo d’applicazione della procedura della multa disciplinare per garantire una sanzione semplice, rapida e uniforme anche in caso di contravvenzioni ad altre leggi.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 15 marzo 2013 il Consiglio federale pone in consultazione una revisione della legge federale sulle multe disciplinari (comunicato per i media).
  • Il 17 dicembre 2014 il Consiglio federale adotta il messaggio della revisione totale della legge sulle multe disciplinari (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (14.099)
     
  • Il 26 aprile 2017 il Consiglio federale ha avviato la consultazione la Ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD) (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale fissa per il 1° gennaio 2018 l’entrata in vigore delle disposizioni relative alla contraffazione o alla falsificazione dei contrassegni autostradali (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2020 l’entrata in vigore della legge sulle multe disciplinari, dell’ordinanza concernente le multe disciplinari e degli elenchi delle multe (comunicato per i media).

Documentazione

Messaggio e disegno

Testo sottoposto al referendum

Nuove disposizioni

Ordinanza: risultati della procedura di consultazione

Ordinanza e allegato 1 (elenco delle multe)

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 16.01.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Peter Goldschmid
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 59 27
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.ekm.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/archiv/ordnungsbussen.html