Moduli

Nella procedura d'esecuzione e di fallimenti, allo scopo di assicurare un'applicazione uniforme dei disposti della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento, devono essere impiegati i formulari obbligatori (art. 15 LEF ed art. 1 ss. Rform, RS 281.31).

La maggior parte di questi formulari sono stati stabiliti e pubblicati per il Tribunale federale nel 1996, altri sono stati aggiornati in 2016. Per quest'ultimi e per l'estratto semplice del registro esecuzione e fallimenti bisogna considerare le istruzioni corrispondenti.

Per le domande formulate dal creditore non è obbligatorio servirsi dei formulari. Può riempire una domanda d’esecuzione online sulla pagina web www.sportellodelleesecuzioni.ch, stamparla ed inviarla all'uffizio esecuzione e fallimenti competente.

Questa tabella contiene la raccolta di modelli dei formulari allestiti dal Servizio per l'alta vigilanza in materia di LEF secondo l'articolo 2 capoverso 1 del Regolamento sui formulari e registri da impiegare in tema d'esecuzione e di fallimento e sulla contabilità (Rform, RO 281.31).

A. Moduli obbligatori

B. Moduli facoltativi

 

 

Documenti

Link

Ultima modifica 20.11.2025

Inizio pagina