Rapporti

Rapporto in adempimento del postulato Hans Fehr

Partendo da una breve panoramica dei meccanismi istituzionali per lo sviluppo dell’acquis di Schengen, il rapporto illustra in maniera sintetica quali ripercussioni ha avuto e ha per la Svizzera il recepimento degli sviluppi di Schengen. Sono analizzate le ripercussioni sulla legislazione (stato del recepimento e della trasposizione), sulla democrazia diretta (iniziativa popolare e referendum), sul federalismo e sulla sicurezza. Infine sono pure esaminate le conseguenze degli sviluppi dell’acquis di Schengen per le finanze della Confederazione.

Rapporto in adempimento del postulato del Gruppo socialista

Da un lato, il rapporto illustra le conseguenze economiche dell'associazione della Svizzera a Schengen/Dublino. Essa si basa sui risultati di uno studio esterno commissionato dal governo federale in una gara d'appalto del 2016. D'altro canto, la relazione fornisce anche informazioni sulle conseguenze finanziarie per la Confederazione della partecipazione a Schengen/Dublino. Per comprendere meglio le implicazioni finanziarie, la relazione si basa su un periodo di riferimento pluriennale (2012 - 2016) e confronta i dati disponibili sui costi e sui risparmi.  

Rapporto sullo stato di attuazione di Schengen/Dublino

Il rapporto annuale indica gli sviluppi avvenuti nel periodo in esame. Contiene inoltre le statistiche disponibili relative all’esecuzione degli acquis di Schengen e Dublino/Eurodac.
(Questi documenti non sono disponibili in italiano)

Rapporto sui trattati internazionali

Con questo rapporto il Consiglio federale informa annualmente l’Assemblea federale sui trattati internazionali conclusi da lui stesso, dai dipartimenti, dai gruppi o dagli uffici nel corso di un anno. Gli accordi conclusi negli ambiti Schengen e Dublino sono presentati in un capitolo a sé stante (capitolo 9).

Rapporti sui costi/benefici di Schengen/Dublino

Sur la base de deux rapports, le DFJP a informé la Délégation des finances de l’Assemblée fédérale (FinDel) sur les conséquences de l’association de la Suisse à Schengen/Dublin en matière de finance et de personnel.
(Questi documenti non sono disponibili in italiano)

Ultima modifica 30.08.2023

Inizio pagina