Interfacce elettroniche per i servizi ai residenti

Procedura d’accesso online per gli utenti autorizzati (Art. 43a par. 4 ZGB)

Basato sulla base legale adattata per la procedura d’accesso online su Infostar (art. 43a par. 4 ZGB), un'interfaccia di ricerca è messa a disposizione agli organi autorizzati. La descrizione tecnica di come si può accedere all'interfaccia e di come le risposte devono essere elaborate può essere trovata sotto:

L'autorizzazione è concessa dopo la richiesta al Settore Infostar SIS:

Versioni supportate dello standard eCH-0020

Al di là di qualche rara eccezione, tutti i Comuni dispongono attualmente di un’applicazione del registro degli abitanti in grado di elaborare l'interfaccia elettronica da Infostar, ragion per cui non viene illustrata in questa sede l’attivazione della procedura di notifica in senso stretto. In caso di domande in proposito, rivolgersi al Settore Infostar SIS (infostar@bj.admin.ch).

Nonostante l’ultima versione dello standard di notifica eCH-0020 (versione 3.0) rivesti un ruolo prioritario, Infostar supporta ancora quattro diverse versioni di tale standard.

Versioni eCH-0020 

1.0 Una descrizione dettagliata è disponibile alla voce Documentazione e notifiche o sul sito Internet dell’associazione eCH
1.1
1.1+  (con notifica di correzione)
3.0

Il passaggio da una versione all’altra può essere richiesto al Settore Infostar SIS direttamente agli indirizzi e-mail infostar@bj.admin.ch.

Annuncio: Con l'introduzione del registro elettronico dello stato civile modernizzato Infostar NG, prevista per la fine del 2024, le notifiche elettroniche da Infostar con lo standard eCH-0020 versioni 1.x non saranno più supportate. Dalla data di introduzione di Infostar NG, saranno supportate solo le versioni a partire dalla 3.0.

Link

Ultima modifica 04.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Di principio non viene rilasciata nessuna informazione a richiedenti privati.

Informazioni tecniche sulle interfacce elettroniche:

Ufficio federale di giustizia
Oliver Stalder
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 465 62 04
Contatto

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/zivilstand/einwohnerkontrolle.html