Dick Marty nuovo presidente dell’Assemblea intergiurassiana; Resta indispensabile una presidenza neutrale

Berna, 17.12.2010 - Venerdì il Consiglio federale ha affidato al consigliere agli Stati Dick Marty la presidenza dell’Assemblea intergiurassiana (AIJ), con effetto a partire dal 1° gennaio 2011. Marty subentra a Serge Sierro, già consigliere di Stato, che rivestiva tale funzione dalla metà del 2002.

Il nuovo presidente dell'AIJ è stato nominato dal Consiglio federale d'intesa con i governi dei Cantoni di Berna e Giura. Nella sua riunione del 6 dicembre 2010 la Conferenza tripartita, composta da delegazioni dei governi cantonali bernese e giurassiano e dal Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, era giunta alla conclusione che la presidenza andasse di nuovo affidata a un esponente esterno, in quanto la neutralità di tale funzione continua a essere decisiva per la riuscita dell'attività dell'AIJ.

Istituita dalla convenzione del 25 marzo 1994 tra il Consiglio federale e i Cantoni di Berna e del Giura e composta da dodici delegati per ciascuno di questi Cantoni, l'AIJ è incaricata di promuovere il dialogo sull'avvenire della comunità giurassiana e di elaborare proposte per rafforzare la cooperazione tra il Cantone del Giura e il Giura bernese. Alla sua presidenza si sono susseguiti il già consigliere federale René Felber e i già consiglieri di Stato Jean-François Leuba e Serge Sierro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 26.06.2024

Inizio pagina

Abbonamenti alle news

Sul portale del Governo svizzero potete abbonarvi ai comunicati stampa dell'UFG

https://www.rhf.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-36836.html