Programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione»

banner-neues-wir-i

La Svizzera è una società di migrazione. Il 40 per cento della popolazione svizzera ha un passato migratorio (ROFAS 2022). Nelle città, negli agglomerati e nei paesini, la diversità viene vissuta quotidianamente, con tutte le sfide e opportunità che essa comporta.

Ma le immagini, le storie e le discussioni che contraddistinguono la sfera pubblica poggiano spesso su idee stereotipate di un «noi» contrapposto agli «altri» e questo può portare alla polarizzazione e all’esclusione di coloro che vengono etichettati come «gli altri». Una società democratica, tuttavia, presuppone una cultura pubblica a più voci che consenta all’intera popolazione di riconoscersi come parte di un tutto.

Per questa ragione la CFM ha avviato il Programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione», attraverso il quale promuove progetti culturali partecipativi che mettano in discussione le immagini, le storie e le rappresentazioni basate su un «noi» versus «gli altri» e sviluppino delle alternative. Il settore della cultura riveste un ruolo fondamentale sia per la società nel suo complesso sia per tutti i gruppi e gli individui, perché permette loro di dare forma all’immagine che hanno di sé, ai loro valori e anche alle loro domande e paure. Il Programma punta quindi a rafforzare l’impegno culturale di una fetta della popolazione possibilmente ampia, nonché la coesione sociale e un senso del «noi» a più voci nella società migratoria svizzera.

Poiché la prima fase del Programma si è conclusa con successo, la CFM intende lanciare la seconda fase. Nel frattempo sono stati aggiornati i testi sui fondamenti del Programma, gli elenchi dei criteri da soddisfare e le domande frequenti.

La CFM esaminerà i nuovi progetti nel corso del 2024.

Con il Programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione» la Commissione federale della migrazione CFM promuove progetti finalizzati a migliorare in modo attivo e duraturo la partecipazione culturale di tutti coloro che fanno parte della società migratoria svizzera a più voci.

 

Presentare progetto

Video esplicativi

Partecipazione culturale e «Nuovo Noi»

In cinque brevi video, esperti forniscono informazioni sulla definizione della «partecipazione culturale nella società migratoria svizzera» e il legame con il Programma «Nuovo Noi».

Pamela Ohene-Nyako

Ula Stotzer

Julian Warner

Sibylle Heiniger

Walter Leimgruber


Ultima modifica 23.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Commissione federale della migrazione CFM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 465 91 16
neueswir@ekm.admin.ch

La CFM risponde al telefono dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 11:00

Stampare contatto

https://www.ekm.admin.ch/content/ekm/it/home/projekte/neues-wir.html