Il Consiglio federale colma il vuoto normativo nel diritto in materia di giochi in denaro

Berna, 29.11.2023 - Il diritto vigente in materia di giochi in denaro presenta una lacuna: non disciplina la competenza per la revoca delle esclusioni dal gioco pronunciate da un casinò che ha cessato l’attività. Per colmare tale lacuna il Consiglio federale, nella seduta del 29 novembre 2023, ha deciso di modificare l’ordinanza sui giochi in denaro (OGD): dal 1° gennaio 2024, in questi casi la revoca di un’esclusione incomberà alla casa da gioco più vicina.

Secondo il diritto vigente un giocatore escluso può chiedere la revoca dell'esclusione dal gioco se viene meno il motivo che l'ha determinata. La procedura di revoca incombe alla casa da gioco o all'organizzatore di giochi di grande estensione che ha pronunciato l'esclusione; finora non era però disciplinata la competenza per la procedura di revoca nel caso in cui uno di questi operatori non esista più.

Il Consiglio federale ha colmato tale vuoto normativo con una modifica dell'OGD. Dal 1° gennaio 2024 i dati iscritti nel registro delle esclusioni da una casa da gioco non più in esercizio andranno trasmessi alla casa da gioco più vicina, che tratterà in futuro le richieste di revoca delle esclusioni pronunciate dal casinò non più operativo. La disposizione vale anche per gli organizzatori di giochi di grande estensione: cessata la loro attività, la procedura di revoca incomberà all'organizzatore di lotterie e scommesse sportive con la sede più vicina che a tal fine riceverà i dati del registro delle esclusioni.

Tale disposizione tutela i diritti dei giocatori ed è particolarmente importante in vista del rinnovo delle concessioni per le case da gioco previsto per il 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sarah Vittoz, Ufficio federale di giustizia, T +41 58 485 65 01, sarah.vittoz@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.rayonverbot.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-99041.html