Temi

UFG - Dossier, 14.05.2014

Autorità parentale

Dal 1° luglio 2014 l’autorità parentale congiunta è la norma, indipendentemente dallo stato civile dei genitori. Le nuove disposizioni sull’assegnazione dell’accredito per compiti educativi dell’ordinanza AVS entrano in vigore il 1° gennaio 2015.

UFG - Dossier, 13.02.2013

Giochi in denaro

Il Consiglio federale intende disciplinare tutti i giochi in denaro in un’unica legge. La nuova legge federale sui giochi in denaro migliora la protezione dal gioco patologico, dal riciclaggio di denaro e dalla manipolazione di competizioni sportive. Mantiene i contributi destinati all’AVS e all’AI nonché a scopi d’utilità pubblica. Secondo la nuova legge le vincite risultanti dalle lotterie e dalle scommesse sportive non saranno più imponibili.

UFG - Dossier, 24.03.2014

Interdizione di esercitare un'attività

In futuro un’interdizione esaustiva di esercitare un’attività e un divieto d'intrattenere contatti e di accedere a un'area geografica permetteranno di migliorare la protezione dei minorenni e di altre persone vulnerabili dai pregiudicati con precedenti specifici. Le pertinenti modifiche del Codice penale entrano in vigore il 1° gennaio 2015.