Caratteri speciali nei nomi: set di caratteri unico per tutti i registri di persone

Di cosa si tratta?

Attualmente determinati caratteri speciali di altre lingue, come ad esempio l'accento acuto sulla lettera C (Ć) della lingua croata, non possono essere rappresentati nei registri svizzeri. I nomi che contengono questo carattere speciale non possono dunque essere registrati così come scritti nella lingua corrispondente. Di conseguenza, anche il passaporto e altri documenti ufficiali riportano questi nomi senza tali caratteri speciali. Nella sua risposta all'interpellanza 16.3717 "Chi intende acquisire la cittadinanza svizzera deve poter scegliere liberamente come scrivere il proprio nome", il Consiglio federale ha definito insoddisfacente la situazione.

Cos’è stato fatto finora?

Il 12 maggio 2021, sulla base di uno studio del maggio 2019 sulla gestione dei caratteri speciali nei registri di persone in Svizzera, il Consiglio federale ha deciso di introdurre in tutti i registri di persone un set di caratteri unico. Tale misura permetterà di riprodurre, con poche eccezioni, tutti i caratteri speciali delle lingue europee. Gli interessati potranno in tal modo richiedere i loro documenti di stato civile (p. es. atti di nascita e atti di famiglia) e d’identità (passaporto e carta d’identità) con la corretta grafia dei nomi.

Gli adeguamenti tecnici relativi all’utilizzo del registro sono già in fase avanzata. Il nuovo registro elettronico dello stato civile Infostar New Generation (Infostar NG) entrerà in funzione a inizio 2025. Per la sua introduzione, incluso il nuovo set di caratteri unico previsto, occorre rivedere in maniera mirata l'ordinanza sullo stato civile (OSC) e l'ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile (OESC). Il Consiglio federale ha indetto una consultazione svoltasi dal 10 maggio 2023 al 1° settembre 2023.

Vi invitiamo pertanto a tenere presente che le informazioni sulle disposizioni modificate dell'OSC sono soltanto di carattere provvisorio e informativo. Nella primavera 2024 il Consiglio federale definirà la procedura definitiva.

Ultima modifica 20.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
David Rüetschi
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 44 18
F +41 58 462 78 79
David.Rueetschi@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/sonderzeichen-namen.html