Ottica

Portrait

La misurazione delle radiazioni ottiche si trova ad affrontare nuove sfide, come la sostituzione delle lampadine tradizionali con lampade a LED o il maggiore utilizzo di laser e le esigenze in materia di sicurezza ad esso associate.

Il settore technico Ottica affronta tutte le problematiche relative alla misurazione e alla valutazione delle radiazioni ottiche. Siamo responsabili dell’attuazione a livello nazionale dell’unità di base SI della candela e garantiamo con i nostri strumenti e le nostre procedure la riferibilità delle misure a una realizzazione primaria radiometrica riconosciuta a livello internazionale su tutta la gamma di lunghezze d'onda ottiche. Con i nostri servizi di taratura e di misurazione sosteniamo l'industria e la ricerca affinché siano in grado di misurare in modo affidabile e preciso.

Per stare al passo con il progresso tecnico, perfezioniamo costantemente le nostre possibilità di misurazione. A tale scopo eseguiamo vari progetti di ricerca e sviluppo.

Prestazioni di servizi

Tarature

I nostri servizi di taratura garantiscono la concordanza dei vostri strumenti di misura con i campioni di riferimento nazionali.

I nostri certificati di taratura sono riconosciuti a livello internazionale. A tale scopo gestiamo un sistema di qualità secondo la norma ISO/IEC 17025.

Esami fotometrici, sicurezza dei laser

Abbiamo una vasta gamma di dispositivi per la misurazione fotometrica (goniofotometro, sfere d’integrazione, fotocamera per la luminanza), che sono disponibili per i vari test d’illuminazione, tra cui la fotometria di lampade e apparecchi d’illuminazione a LED, luci di navigazione, illuminazione di gallerie, immissioni luminose, sicurezza dei laser.

Illuminazione di gallerie

METAS offre un servizio di misurazione dell’illuminazione delle gallerie stradali, comprendente: la
determinazione dei valori L20 e la misurazione delle proprietà riflettenti del rivestimento della carreggiata e delle pareti delle gallerie come base per la progettazione illuminotecnica, nonché la verifica dei diversi livelli di illuminazione con il proprio sistema di misurazione dinamico secondo la norma VSS 40551, la direttiva USTRA 13015 e/o le specifiche di progetto (ad es. dopo l’ultimazione della galleria, come verifica dello stato attuale o nell’ambito di risanamenti parziali o totali).  

Consulenze, perizie

Se avete domande sulle nostre prestazioni di servizi o vi occorre una consulenza, siamo a vostra disposizione. Contattateci senza impegno.

Ricerca e sviluppo

Con i progetti di ricerca e sviluppo manteniamo aggiornati all'attuale stato della tecnica i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze. Così saremo in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e incentivare l'innovazione. Al riguardo collaboriamo con altri istituti di metrologia, altre università o con l'industria. Nell’ambito del programma di ricerca EMPIR partecipiamo a numerosi progetti europei.

In qualità di partner di ricerca di Innosuisse (Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione)  cooperiamo in progetti CTI. Siamo interessati a una collaborazione con l'industria, le università e le istituzioni pubbliche.  

Progetti

  • 22IEM05

    New calibration standards and methods for radiometry and photometry after phaseout of incandescent lamps.

  • 22NRM01 MeLiDos

    Metrology for wearable light loggers and optical radiation dosimeters.

  • 21NRM01 HiDyn

    Support for the standardisation of luminance distribution measurements for assessing glare and obtrusive light using high-dynamic-range imaging systems.

  • SpotLight

    Sustainability potential of outdoor light technology: trad off between social need and environmental impact.

  • xDDiff

    Multidimensional optical diffusion for the measurement of appearance.

Ultima modifica 18.11.2025

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio ottica
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11
optik@metas.ch

Stampare contatto

https://www.metas.ch/content/metas/it/home/fabe/optik.html