Verso la fine dello scorso anno il Consiglio d'Istituto ha nominato il dott. Fabiano Assi nuovo responsabile della Divisione di Fisica dell'Istituto Federale di Metrologia METAS. Dal 1° gennaio 2023 dirige una delle tre divisioni del METAS con 76 dipendenti.
Dal 1° gennaio 2023 il dott. Fabiano Assi è il nuovo responsabile della Divisione di Fisica dell'Istituto federale di metrologia METAS. È a capo dei tre settori Elettricità, Lunghezza, Ottica e tempo, nonché delle grandezze meccaniche e delle radiazioni ionizzanti. Dal 2018 alla fine del 2022 il Dottore in Scienze tecniche ha diretto il settore Verificazioni e prove del METAS e negli ultimi mesi è stato membro ad interim della Direzione.
Fabiano Assi ha iniziato la sua carriera nel 2000 come ricercatore post-dottorato presso l'Università Harvard di Boston e il Politecnico Federale di Zurigo. Per dodici anni ha ricoperto, tra l'altro, diverse posizioni dirigenziali nell'ambito della R&S e dell'innovazione nel settore dell'energia solare e dei semiconduttori. "Sono lieto che la fase di transizione sia terminata e che Fabiano Assi abbia vinto la valutazione esterna e le varie e impegnative fasi di assunzione" ha affermato il dott. Philippe Richard, direttore del METAS. Il Consiglio d'Istituto e i membri della Direzione si congratulano vivamente con Fabiano Assi per il suo nuovo incarico e sono lieti di collaborare con lui.
Ultima modifica 30.01.2023