Disposizioni esecutive concernenti l’uso del sistema di ingressi/uscite: avvio della consultazione

Berna, 17.02.2021 - Nella seduta del 17 febbraio 2021, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulle disposizioni esecutive concernenti il sistema di ingressi/uscite (EES). L’EES potenzia la sicurezza nello spazio Schengen: con l’automatizzazione di numerosi processi s’intende rendere più efficiente il controllo alle frontiere, permettendo così di gestire meglio il numero crescente dei viaggiatori diretti nello spazio Schengen.

L'EES rileva elettronicamente sia gli ingressi e le uscite dei cittadini di Stati terzi che si recano nello spazio Schengen per soggiorni di breve durata, sia i respingimenti alle frontiere esterne Schengen. La maggior parte delle disposizioni concernenti l'EES è direttamente applicabile e non implica alcuna trasposizione nel diritto svizzero. Tuttavia alcune di esse, per essere concretizzate, hanno comportato determinati adeguamenti della legge sugli stranieri e la loro integrazione. A giugno 2019, il Parlamento ha adottato le modifiche a livello di legge e il successivo termine di referendum è trascorso inutilizzato.

Per attuare le basi legali europee concernenti l'EES, è necessario intervenire anche a livello di ordinanza. Viene pertanto emanata una nuova ordinanza sul sistema di ingressi/uscite (OSIU) che disciplina principalmente i diritti d'inserimento, trattamento e consultazione delle autorità svizzere nonché la procedura di consultazione e di accesso ai dati dell'EES.

Nella seduta del 17 febbraio 2021, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulle disposizioni esecutive, che si concluderà il 29 maggio 2021. Verosimilmente, le modifiche di legge e di ordinanza entreranno in vigore con l'attivazione dell'EES, al momento prevista per maggio 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

medien@sem.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abbonarsi ai comunicati

https://www.fedpol.admin.ch/content/sem/it/home/sem/medien/mm.msg-id-82351.html