Segreteria di Stato della migrazione: nuovo vicedirettore a capo dell’ambito direzionale Cooperazione internazionale

Berna. Il 1° gennaio 2017 Vincenzo Mascioli assumerà la direzione dell’ambito direzionale Cooperazione internazionale nella Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Subentrerà in veste di vicedirettore a Urs von Arb, nominato a incaricato per le questioni migratorie in Medio Oriente.

Collaboratore personale della consigliera federale Simonetta Sommaruga dal 2010, il quarantaseienne Vincenzo Mascioli consiglia i vertici dipartimentali anche in materia di politica migratoria. Nei sei anni trascorsi in veste di collaboratore personale del Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, Mascioli ha acquisito familiarità con tutti i temi inerenti alla politica migratoria interna ed esterna. In precedenza l’ex redattore editoriale era stato relatore per l’allora capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, Moritz Leuenberger.

L’ambito direzionale Cooperazione internazionale in seno alla SEM cura le relazioni con gli Stati europei e gli Stati terzi ai sensi della politica svizzera i materia di asilo e migrazione. Gli competono in particolare le questioni riguardanti il ritorno, l’aiuto al ritorno e l’attuazione di Schengen/Dublino, come pure l’attuazione strategica e concettuale della politica migratoria esterna della Confederazione.

Ultima modifica 08.11.2016

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2016/2016-11-08.html