Missione di fedpol

<<
>>
Grafica: Indaghiamo nell’ambito di procedimenti penali della Confederazione su gravi forme di criminalità
Contrastiamo le gravi forme di criminalità di competenza della Confederazione

fedpol indaga per conto del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) su casi complessi riguardanti forme gravi di criminalità e fornisce, nel quadro di inchieste penali condotte dall’MPC o da autorità cantonali ed estere, prestazioni in materia di coordinamento e di sostegno. Esegue inoltre indagini preliminari di polizia negli ambiti di propria competenza ed elabora analisi strategiche sui fenomeni criminali e le minacce.

Grafica: fedpol coordina la cooperazione nazionale e internazionale di polizia
Coordiniamo la cooperazione nazionale e internazionale di polizia

La criminalità non conosce frontiere. La lotta alla criminalità assume pertanto spesso una dimensione internazionale. fedpol coordina le indagini a livello intercantonale e internazionale e mette gli strumenti di cooperazione a disposizione delle autorità partner 24 ore su 24. Garantisce inoltre la ricerca a livello internazionale e, in virtù dell’accordo di Schengen, è competente per l’utilizzo del Sistema d’informazione Schengen (SIS). Sul piano europeo fedpol collabora infine a stretto contatto con Europol, mentre su quello internazionale collabora con INTERPOL e l’ONU.

Grafica: Proteggiamo persone ed edifici posti sotto la responsabilità della Confederazione
Proteggiamo persone ed edifici posti sotto la responsabilità della Confederazione

fedpol definisce misure di sicurezza a beneficio di magistrati, impiegati della Confederazione esposti a rischi e persone protette in virtù del diritto internazionale pubblico e garantisce la protezione degli edifici della Confederazione nonché delle rappresentanze diplomatiche di Stati esteri in Svizzera. Infine coordina e dirige insieme ai Cantoni la gestione delle crisi rilevanti per la polizia quali rapimenti, prese di ostaggi, ricatti e attacchi terroristici.

Grafica: Creiamo (fedpol) e gestiamo sistemi di informazione e centri di competenza nazionali
Creiamo e gestiamo sistemi di informazione e centri di competenza nazionali

Lo scambio di informazioni e l’identificazione di persone e oggetti riveste un’importanza fondamentale nel quadro della lotta alla criminalità. In tale contesto, fedpol sviluppa e gestisce i sistemi nazionali d’informazione e li mette a disposizione delle autorità di sicurezza e di migrazione della Confederazione e dei Cantoni.

fepdol in cifre

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 03.07.2018