Allarme rapimento

Il vostro bambino non è tornato a casa dopo la scuola, oppure non è stato riportato dal genitore all’orario pattuito? Disponete di informazioni credibili secondo cui una persona è stata rapita?

Segnalate il caso immediatamente al posto di polizia più vicino, allo sportello o per telefono chiamando il numero di emergenza 117. Gli agenti di polizia decideranno in seguito quali passi intraprendere e le misure da adottare.

Se una persona è stata rapita o sussistono sospetti fondati che abbia avuto luogo un rapimento, le autorità svizzere devono poter reagire rapidamente.

Quando le autorità cantonali di perseguimento penale sono a conoscenza di un caso di rapimento e ritengono che l’integrità fisica, psichica o sessuale della persona rapita sia seriamente in pericolo, possono decidere di attivare il cosiddetto allarme rapimento.

Si tratta di una decisione che prendono soltanto quando sono disponibili sufficienti informazioni attendibili secondo cui la diffusione dell’allarme aumenti la probabilità di localizzare la vittima e/o gli autori del rapimento. L’autorità di perseguimento penale competente decide caso per caso se queste condizioni sono soddisfatte o meno.

Come funziona l’allarme rapimento?

Quando una polizia cantonale decide di diffondere l’allarme rapimento, fedpol dirama il messaggio d’allarme sia mediante i canali internazionali di polizia sia per mezzo di diverse organizzazioni partner in Svizzera. Così, il messaggio raggiunge rapidamente molte persone ad esempio tramite i media online, la televisione, la radio, gli schermi posizionati nelle stazioni, negli aeroporti, sulle autostrade e nei centri commerciali oppure, per le persone registrate, mediante SMS. Maggiori informazioni sull’allarme SMS sono disponibili sul sito www.entfuehrungsalarm.ch.

Nel contempo, fedpol allestisce un call center volto a raccogliere le informazioni fornite dai cittadini, offre sostegno alla polizia cantonale nella collaborazione con le autorità di polizia partner in Svizzera e all’estero e coordina le ricerche di polizia su scala internazionale.

Documenti

Link

Allarme rapimento

Per ulteriori informazioni sul sistema d’allarme rapimento di bambini

www.entfuehrungsalarm.ch

Ultima modifica 09.06.2020

Inizio pagina

https://www.metas.ch/content/fedpol/it/home/polizei-zusammenarbeit/personensuche/entfuehrungsalarm.html