Modulo di comunicazione

In caso di pericolo imminente per la vita o l’integrità fisica rivolgetevi al posto di polizia più vicino oppure chiamate la polizia tramite il numero di emergenza 117.

Avete scoperto contenuti sospetti o siete stati vittima di un attacco o di un abuso informatico? Segnalatelo a fedpol utilizzando l’apposito modulo di comunicazione. Per permettere agli specialisti di fedpol di esaminare e trattare tempestivamente il caso, è necessario trasmettere i dati in forma scritta. I nostri specialisti provvederanno, ove possibile, ad adottare le necessarie misure e a informare, a seconda del caso, in merito ai passi successivi.

Procedete nel modo seguente:

  • Indicate gli indirizzi Internet (URL) e e-mail completi correlati al caso oggetto della segnalazione o che vi sembrano sospetti.
  • Indicate il tipo di contenuto (p. es. richiesta di pagamento, ricatto, richiesta di dati personali ecc.). Annotate anche la data e l’ora in cui avete scoperto il contenuto sospetto.
  • Se avete indicato il vostro indirizzo e-mail, riceverete un messaggio di conferma da parte di fedpol. Tramite questo indirizzo e-mail potrete inoltre trasmettere a fedpol eventuali documenti dal contenuto sospetto (formato PDF, Word ecc.). Attenzione: non modificate l’oggetto dell’e-mail, poiché è direttamente collegato al fascicolo appositamente allestito!

Vi preghiamo di inviare le comunicazioni riguardanti gruppi, pagine o commenti su Facebook che non sono penalmente rilevanti e che non presentano alcun legame con la Svizzera direttamente a Facebook (mediante l’apposito pulsante presente su tutte le pagine di Facebook). Facebook analizzerà i contenuti segnalati e adotterà i provvedimenti del caso conformemente alle proprie normative.

Se sussiste invece un legame con la Svizzera, vi preghiamo di inviare la segnalazione, come abitualmente, a fedpol utilizzando l’apposito modulo di comunicazione.

Vi invitiamo infine a consultare le nostre rubriche Pericoli su Internet e Le diverse forme di truffa contenenti informazioni dettagliate sui fenomeni attuali più significativi in materia di cibercriminalità.
Pericoli su Internet
Diverse forme di truffa

Oggetto (indirizzo web, e-mail,...)
(obligatorio)
Contenuto
Data
Ora
Suo E-Mail
Osservazioni
   

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 28.05.2018