Entrata agevolata per i tiratori sportivi che partecipano a competizioni internazionali

Parole chiave: Armi

Comunicati, Il Consiglio federale, 13.12.2019

Nel gennaio 2020, la Svizzera avrà l’onore di ospitare i campionati mondiali juniores di biathlon che si svolgeranno a Lenzerheide (GR). Per consentire a tutti i partecipanti di raggiungere il nostro Paese con la loro arma nel modo più semplice possibile, nella seduta del 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’ordinanza sulle armi.

Secondo le norme attuali, i tiratori sportivi domiciliati in un Paese non appartenente allo spazio Schengen devono chiedere un’autorizzazione d’importazione di armi per partecipare a una competizione di tiro sportivo in Svizzera. Devono inoltre esibire un permesso d’acquisto di armi o un’autorizzazione eccezionale del Cantone in cui si svolge la competizione nonché la conferma del loro Paese di domicilio di essere autorizzati a possedere un’arma.

Adeguamento dell’ordinanza

Il Consiglio federale ritiene queste condizioni sproporzionate per i tiratori sportivi che intendono partecipare a una competizione internazionale in veste di membri di una delegazione estera. È ovvio che questi tiratori sono autorizzati a possedere un’arma nei loro Paesi.

Per agevolare l’entrata in Svizzera ai partecipanti di simili manifestazioni sportive, il Consiglio federale ha modificato l’ordinanza sulle armi. Nell’ambito di una competizione internazionale riconosciuta, l’obbligo di esibire la documentazione succitata è soppresso d’intesa con il Cantone interessato. In alcuni casi eccezionali, in cui la sicurezza della Svizzera potrebbe essere minacciata, fedpol può comunque esigere dai tiratori sportivi l’esibizione di determinati documenti.

L’entrata in vigore della modifica è prevista il 15 gennaio 2020.

Info complementari

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 13.12.2019

Contatto

Contatto / informazioni

Comunicazione fedpol
T
+41 58 463 13 10
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina