Primo bilancio relativo alla piattaforma di comunicazione per la lotta alla corruzione

Parole chiave: Corruzione

Informazioni, fedpol, 01.07.2016

Berna. Dal settembre 2015 in Svizzera è possibile segnalare online, e sotto forma anonima, possibili atti di corruzione. L’apposita piattaforma di comunicazione gestita da fedpol si è affermata sotto il profilo sia tecnico sia amministrativo.

anticorruption
(Immagine: Thinkstock)

La piattaforma di comunicazione consente a chiunque disponga di informazioni su possibili atti di corruzione di fare una segnalazione alla polizia. Fino alla fine di giugno 2016 sono state effettuate 72 comunicazioni tramite la piattaforma web, di cui 43 sotto forma anonima. In 18 casi fedpol ha svolto ulteriori accertamenti.

Le autorità di perseguimento penale auspicano che le segnalazioni effettuate tramite la piattaforma possano fornire nuovi spunti investigativi nell’ambito della lotta alla corruzione nazionale e internazionale. fedpol gestisce la piattaforma di comunicazione per la lotta alla corruzione su incarico del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). Dalla sua messa in funzione operativa, a metà settembre 2015, fino alla fine di giugno 2016 la piattaforma di comunicazione ha fatto registrare quasi 5000 visitatori.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 01.07.2016

Contatto

Comunicazione
T
+41 58 463 13 10
Contatto