La Segreteria generale è lo Stato maggiore del capodipartimento. Crea le condizioni ideali affinché il capo del DFGP, il consigliere federale Beat Jans, possa svolgere la propria funzione di responsabile del Dipartimento, membro del Governo e importante punto di riferimento per il pubblico. Oltre ad avviare, pianificare e coordinare le attività dipartimentali, la Segreteria generale gestisce le risorse disponibili ed elabora le basi decisionali per gli affari del Consiglio federale e del Parlamento nonché per altri affari importanti.
La Segreteria generale assiste le unità amministrative dipartimentali nel pianificare e raggiungere gli obiettivi e nello svolgere i loro compiti. Funge inoltre da punto di contatto, d’informazione e di coordinamento centrale per gli altri Dipartimenti, la Cancelleria federale, il Parlamento e i Cantoni.
Per fare luce su gravi crimini, le autorità di perseguimento penale della Confederazione e dei Cantoni possono disporre misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Dal 1° gennaio 1998 il Servizio di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) ha il compito di attuare tali misure e di garantire il rispetto delle prescrizioni vigenti. Raccoglie presso i fornitori di servizi di telecomunicazione i dati richiesti dalle autorità di perseguimento penale e li trasmette agli inquirenti per valutazione e analisi. Una delle sfide principali del Servizio SCPT è l’attuazione del sistema di trattamento per la sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni e dei sistemi d’informazione di polizia della Confederazione (programma STT), in particolare istituendo, d’intesa con il gruppo di lavoro Finanziamento STT, una nuova base più solida per il finanziamento del Servizio SCPT.
Ultima modifica 03.05.2024
Contatto
Segreteria generale DFGP
Palazzo federale ovest
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 21 11