"Giornata europea contro la tratta di esseri umani": anche fedpol fa la sua parte

Alcune persone lasciano il proprio Paese sperando in un futuro migliore, e invece finiscono nelle grinfie di criminali senza scrupoli. Anche la Svizzera è interessata dal fenomeno della tratta di esseri umani. Le vittime subiscono molto spesso maltrattamenti psico-fisici. fedpol lotta contro questa forma moderna di schiavitù, sostiene i Cantoni nelle indagini e funge da punto di collegamento tra gli attori coinvolti. fedpol ha inoltre lanciato una campagna di sensibilizzazione, il cui scopo è consentire al personale medico e curante di riconoscere con maggiore efficacia le vittime della tratta.

Dal 2007 si tiene annualmente la "Giornata europea contro la tratta di esseri umani". Lo scopo di questa giornata è di attirare l’attenzione del pubblico su questo tema e sulla condizione di estrema precarietà cui sono soggette le vittime della tratta. fedpol offre sostegno alle organizzazioni che svolgono iniziative nel quadro di tale evento.

Temi

Dossier: Tratta di esseri umani e traffico di migranti
Dossier

Tratta di esseri umani

La tratta di esseri umani è un reato punito in Svizzera dall’articolo 182 del Codice penale. Esso consiste, secondo la definizione adottata a livello internazionale, nel reclutare, offrire, trasferire, procurare, ospitare o accogliere esseri umani con lo scopo di sfruttarli.

Dossier: Corruzione
Dossier

Corruzione

Per corruzione s’intendono gli abusi commessi da persone che rivestono una posizione di fiducia nell’ambito della pubblica amministrazione, della politica, della giustizia nonché all’interno di aziende operanti in Svizzera e all’estero o di organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni) al fine di ottenere un indebito vantaggio materiale o immateriale.

Dossier: L’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS)
Dossier

Riciclaggio di denaro

L’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) in seno all’Ufficio federale di polizia funge da filtro e da tramite fra gli intermediari finanziari e le autorità di perseguimento penale.

Dossier: Navigate con intelligenza!
Dossier

Navigate con intelligenza!

I truffatori della Rete vogliono soprattutto una cosa: denaro! Navigate quindi con intelligenza e proteggete voi stessi e i vostri computer da eventuali raggiri.
Avete scoperto contenuti sospetti o siete stati vittima di un attacco o di un abuso informatico? Segnalatelo a fedpol utilizzando l’apposito modulo di comunicazione.