La Svizzera non è un’isola


 

Rapporto annuale fedpol 2017. (Illustrazione: Christoph Frei)
Rapporto annuale fedpol 2017. (Illustrazione: Christoph Frei)

Nel 2017 fedpol ha accompagnato il presidente cinese Xi Jinping durante la sua visita di Stato in Svizzera. Ora siamo noi a invitarvi a intraprendere un viaggio nel mondo di fedpol. Tenete pronto il vostro passaporto!

Inizieremo da Berna, dove fedpol ha istituito un centro di competenza in materia di cibercriminalità e dove l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) tratta le numerose e molteplici segnalazioni che gli sono inviate. Faremo tappa al Centro federale d’asilo di Muttenz e in una zona di confine della Francia dove sono detenuti alcuni membri di una cellula terroristica. Il nostro viaggio sarà inoltre scandito dagli incontri con un ufficiale di picchetto e il direttore del pronto soccorso universitario di Berna.

È un mondo contraddistinto dalla «Cooperazione» con la C maiuscola, dove le frontiere perdono significato. Un mondo in cui la Svizzera non è un’isola.

Speriamo di aver stimolato la vostra curiosità. Buona lettura!
Leggi tutto

Temi
Dossier: Tratta di esseri umani e traffico di migranti
Dossier

Tratta di esseri umani

La tratta di esseri umani è un reato punito in Svizzera dall’articolo 182 del Codice penale. Esso consiste, secondo la definizione adottata a livello internazionale, nel reclutare, offrire, trasferire, procurare, ospitare o accogliere esseri umani con lo scopo di sfruttarli.

Dossier: Corruzione
Dossier

Corruzione

Per corruzione s’intendono gli abusi commessi da persone che rivestono una posizione di fiducia nell’ambito della pubblica amministrazione, della politica, della giustizia nonché all’interno di aziende operanti in Svizzera e all’estero o di organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni) al fine di ottenere un indebito vantaggio materiale o immateriale.

Dossier: L’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS)
Dossier

Riciclaggio di denaro

L’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) in seno all’Ufficio federale di polizia funge da filtro e da tramite fra gli intermediari finanziari e le autorità di perseguimento penale.

Dossier: Navigate con intelligenza!
Dossier

Navigate con intelligenza!

I truffatori della Rete vogliono soprattutto una cosa: denaro! Navigate quindi con intelligenza e proteggete voi stessi e i vostri computer da eventuali raggiri.
Avete scoperto contenuti sospetti o siete stati vittima di un attacco o di un abuso informatico? Segnalatelo a fedpol utilizzando l’apposito modulo di comunicazione.