Revisione del diritto del casellario giudiziale

Legge federale sul casellario giudiziale informatizzato VOSTRA

Di che cosa si tratta ?

Con la revisione totale del diritto del casellario giudiziale, le disposizioni sulla registrazione delle persone fisiche sono state adeguate alle mutate esigenze della società in materia di sicurezza. Il numero dei dati penali che possono essere registrati nel casellario giudiziale è stato aumentato per migliorare le basi decisionali a disposizione delle autorità. I diritti d’accesso sono inoltre stati estesi in maniera contenuta. In contropartita, la nuova legge federale sul casellario giudiziale informatizzato VOSTRA rafforza la protezione dei dati ampliando i diritti d’accesso dei privati e potenziando il controllo sul trattamento dei dati. Contrariamente a quanto proposto dal Consiglio federale nel relativo disegno, il Parlamento ha rinunciato alla creazione di basi legali per un casellario giudiziale per le imprese. La nuova ordinanza sul casellario giudiziale contiene tutte le disposizioni d’esecuzione necessarie ai sensi del diritto del casellario giudiziale.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 14 gennaio 2009 il Consiglio federale avvia la consultazione per una revisione parziale del Codice penale. In tal modo i diritti temporanei di accesso online delle autorità di naturalizzazione, dell'Ufficio federale di polizia e del Servizio delle attività informative della Confederazione (già Servizio di analisi e prevenzione) saranno disciplinati con una legge (comunicato per i media).
  • Dalla consultazione è emerso che vi sono altri punti del diritto del casellario giudiziale la cui revisione è considerata molto più urgente. La revisione parziale è pertanto portata avanti integrandola nella prevista revisione totale. 
  • Il 31 ottobre 2012 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla revisione totale del diritto del casellario giudiziale (comunicato per i media).
  • Il 20 giugno 2014 il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la legge sul casellario giudiziale (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (14.053)
    Il 17 giugno 2016 il Parlamento ha adottato la legge sul casellario giudiziale.
    La revisione totale del diritto del casellario giudiziale è collegata a una ristrutturazione completa dell’ormai obsoleta banca dati VOSTRA. Il complesso progetto NewVOSTRA, che è stato avviato subito dopo l’adozione della legge sul casellario giudiziale, richiede lo sviluppo di nuove tecnologie. Inoltre, sarà elaborato un progetto da porre in consultazione con le necessarie modifiche a livello di ordinanza. L’entrata in vigore del nuovo diritto del casellario giudiziale e l’attivazione della nuova banca dati sono previste per l’inizio del 2023.
     
  • Il 17 novembre 2021 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla nuova ordinanza sul casellario giudiziale (comunicato per i media).
  • Il 19 ottobre 2022 il Consiglio federale prende atto dei risultati della consultazione, adotto la nuova ordinanza sul casellario giudiziale e decide di porre in vigore le nuove disposizioni del diritto sul casellario giudiziale il 23 gennaio 2023 (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Risultati della procedura di consultazione


Consultazione sulla nuova ordinanza sul casellario giudiziale

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 19.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Patrik Gruber
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 464 95 28
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.nkvf.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/strafregister.html